Addotti fra allotropi del carbonio, ossidi-idrossidi inorganici e derivati del pirrolo

Data di pubblicazione

27-06-2018

Codice

CH.16.022.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

09-11-2016

Fase

Nazionale e internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano e Pirelli Tyre S.p.A.

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Vincenzina Barbera e Maurizio Galimberti

Descrizione

È nota l’importanza, nel mondo dei materiali, degli allotropi di carbonio, nei quali il carbonio è ibridizzato sp2. Nei materiali compositi polimerici, gli allotropi del carbonio hanno lo scopo di promuovere il rinforzo meccanico, così come la conducibilità elettrica e termica.

Spesso però queste dispersioni risultano instabili portando ad un insufficiente trasferimento delle proprietà degli allotropi alla matrice, che può essere sia liquida (un solvente) che solida, generalmente di natura polimerica.

L’obiettivo dell’invenzione è quindi quello di realizzare un disperdente universale per gli allotropi del carbonio, che porti ad avere addotti stabili sia in mezzi idrofili che lipofili.

L’addotto è il risultato della reazione tra un composto avente un anello pirrolico con diversi sostituenti sull’azoto, un allotropo del carbonio con atomi ibridizzati sp2 e un ossido-idrossido inorganico. In questo modo essa consente di poter inserire sull’addotto tipi diversi di gruppi funzionali e dunque consente di modularne il parametro di solubilità. In questo modo si ottimizza la compatibilità con la matrice.

La reazione viene fatta avvenire sull’allotropo stesso rendendo quindi il processo più semplice e veloce, inoltre nessun composto chimico viene rilasciato nella matrice.

Campo di applicazione

<p align="justify"> Gli allotropi del carbonio trovano oggi grande applicazione in svariati settori tra cui i seguenti. </p> <p><ol type="i"><li> Mondo dei compositi elastomerici a base silice: mescole per pneumatici per ridurre della dissipazione di energia. </p></li> <p><li> Mondo dei materiali compositi poliuretanici: miglioramento del comportamento alla fiamma. </p></li> <p><li> Mondo delle dispersioni liquide: vernici per conducibilità elettrica e riscaldamento termico. </p></li></ol>

Vantaggi

<p align="justify"> I vantaggi di questa invenzione consistono nella possibilità di funzionalizzare gli allotropi del carbonio con addotti che presentano diversi gruppi funzionali in modo da modulare la loro solubilità in base al mezzo in cui devono essere dispersi. </p> <p align="justify"> Inoltre questo processo: </p> <p><ol type="i"><li> ha alta efficienza </p></li> <p><li> non rilascia composti chimici né durante la funzionalizzazione né durante la miscelazione </p></li> <p><li> non richiede l’uso di tecnologie diverse da quelle già esistenti, garantendo grande versatilità. </p></li></ol>

Stadio di sviluppo

Sperimentale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE