Amino-poliesteri: una nuova classe di biomateriali per la drug delivery sintetizzati via ROP di alcoli-ammino terziari

Data di pubblicazione

27-03-2018

Codice

CH.17.101.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

03-11-2017

Fase

USA (domanda provvisoria)

Titolare

Politecnico di Milano, Massachusetts Institute of Technology

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Davide Moscatelli, Umberto Capasso Palmiero (PoliMi), Piotr Kowalski, Daniel Anderson (MIT)

Descrizione

L’invenzione consiste in una nuova classe di poliesteri, biocompatibile e biodegradabile, contenenti un gruppo di ammine ionizzabili, chiamati Amino-Poliesteri (APEs), e il loro metodo di sintesi. Gli APEs vengono sintetizzati tramite Ring Opening Polymerization di svariati monomeri ciclici usando come iniziatori alcossi-ammine terziarie. Inoltre, gli APEs possono essere facilmente funzionalizzati, la questa nuova classe è basata sui lattidi, che permettono di ottenere polimeri biocompatibili che possono essere usati per applicazioni di drug delivery. Questo nuovo design degli APEs dovrebbe significativamente diminuire la potenziale tossicità di questi materiali e di massimizzare la loro efficacia e quindi la loro adeguatezza per le possibili applicazioni di drug delivery.

Campo di applicazione

L’applicazione è legata al mondo farmaceutico, dato che è un carrier polimerico per la drug delivery di svariati carichi come piccole molecole, proteine, acidi nucleici e mRNA (oligonucleotidi). In particolare, sulle terapie basate sul trasporto di RNA, che permettono sia un controllo transitorio delle proteine e dell’espressione genica, e sia una modifica permanente del DNA genomica, fornendo una piattaforma adeguata per affrontare un ampio range di malattie.

Vantaggi

Questi polimeri cationici, essendo in grado di condensare con gli acidi nucleici in nano particelle, sono i più adatti e i più studiati per il trasporto di acidi nucleici, come il polietilenimina (PEI), il poli-amido-amina (PAMAM) e poli-beta-amino-estere (PBAE). Purtroppo hanno un’efficacia limitata e si sta ancora analizzando la tossicità di questi composti e dei loro derivati. Con questa nuova classe di polimeri ionizzabili e biodegradabili, gli amino-poliesteri (APEs), è possibile avere una bassa tossicità ed una alta efficacia come carrier nelle terapie ad oligonucleotidi.

Stadio di sviluppo

Sperimentale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE