Nuovo materiale per allenamenti e gare sportive (PoCi)

Data di pubblicazione

18-12-2017

Codice

CH.17.071.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

19-09-2018

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Flavio Manenti

Descrizione

L’invenzione consiste in un nuovo tipo di strumento per l’allenamento degli atleti in grado di cambiare colore e di un mezzo mobile robotizzato compatto in grado di spostarsi in sicurezza nelle strutture sportive indoor o all'aperto. Il mezzo mobile è gestito da una applicazione che consente di scegliere il colore e il tipo di materiale d’allenamento/gara (piattello, cinesino, conetto…), nonché di posizionarlo ove desiderato all'interno della struttura. Il delimitatore è costituito da due parti preferibilmente di materiale polimerico e più preferibilmente con la parte superiore semitrasparente, e tra le due sono posti un led multicolore collegato ad una batteria e un chip di identificazione di posizione. Si può modificare il colore del delimitatore e la posizione attraverso un'app che agisce sui singoli dispositivi e sul drone che sposta i singoli delimitatori quando richiesto. Il materiale può presentare una parte superiore costituita da un pannello fotovoltaico deposto mediante tecnologia a spruzzo combinato con fibre ottiche, configurazione indispensabile per atleti che si allenano all'aperto e di giorno.

Campo di applicazione

La tecnologia può essere applicata come strumentazione per sedute di allenamento sportive, inizialmente pensata per lo sport del calcio, ma può essere estesa ad altri sport (rugby, pallacanestro, pallavolo, tennis, pallanuoto…). Il drone può essere aereo, terrestre o acquatico, in base al tipo di applicazione. Favorisce migliori prestazioni in termini di tattica, velocità decisionale e psicologia degli atleti.

Vantaggi

I vantaggi offerti dalla tecnologia brevettata sono: • Materiale d’allenamento limitato, bastano 30 cinesini che cambiano colore anziché 30 per ogni colore; • Miglioramento delle prestazioni dell’atleta in termine di tattica, strategie decisionali, psicocinetica e psicologia; • Il materiale può essere posizionato sul campo mediante un mezzo robotizzato, garantendo l’accuratezza delle distanze, che è inoltre in grado di riposizionare automaticamente in caso di movimenti accidentali e recuperare il materiale al termine della seduta. • Possibilità di impostare offline e online la seduta di allenamento • L’allenamento diviene dinamico nei materiali e, quindi, nei riferimenti degli atleti, non più statici in campo una volta ivi deposti.

Stadio di sviluppo

Prototipo in fase di realizzazione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE