Dispositivo lab-on-chip per l’analisi di olii alimentari

Data di pubblicazione

13-07-2017

Codice

CH.17.017.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

26-06-2017

Fase

Italia, Europa

Titolare

Politecnico di Milano/CNR

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Pierangelo Metrangolo, Lara Gazzera (Politecnico di Milano), Valentina Arima, Ilenia Viola, Monica Bianco, Alessandra Zizzari, Giuseppe Gigli (CNR)

Descrizione

Si tratta di un dispositivo lab-on-chip di tipo non biomedico per controllare la qualità degli olii alimentari nei ristoranti o in luoghi pubblici in cui gli olii per frittura sono usati ripetutamente e per saggiare l’eccellenza di un olio a seguito di una sospetta aggiunta di olii di qualità inferiore.

Il set-up dell’invenzione è composto da un microcanale in PDMS (polidimetilsilossano) dotato di rivestimento oleofobico e interfacciato ad un microscopio ottico e a un computer per l’analisi e l’elaborazione dei dati. Questi due strumenti possono essere sostituiti da uno smartphone dotato di fotocamera ad alta risoluzione e di un opportuno software.

La determinazione del tipo di olio viene effettuata mediante il calcolo del parametro di viscosità da curve di dinamica capillare.

Si può così misurare la viscosità di diversi olii utilizzando pochi microlitri di sostanza, senza la necessità di un campione di riferimento.

Il dispositivo lab-on-chip è anche in grado di agire come una colonna cromatografica separando miscele di due olii diversi. In questo caso possono essere estrapolati due valori distinti di viscosità dinamica, consentendo così ’identificazione dei due componenti della miscela.

Campo di applicazione

<p align="justify"> L’invenzione può avere applicazione sia in <u> ambito alimentare </u> che in <u> impianti industriali </u> per monitorare le variazioni di viscosità a seguito di trattamenti chimico – fisici (come per esempio allo scopo di valutare l’efficienza di processi di rigenerazione). </p>

Vantaggi

<ul> <p> Il dispositivo brevettato possiede una serie di vantaggi, quali: </p> <li> maggiore economicità rispetto a dispositivi simili; </li> <li> è monouso; </li> <li> portatile; </li> <li> la misura non necessita di un campione di riferimento. </li> </ul>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE