Reattore catalitico a concentrazione solare

Data di pubblicazione

01-02-2017

Codice

CH.16.051.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

09-01-2017

Fase

Nazionale e Internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano; Università degli studi di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Flavio Manenti; Carlo Pirola; Claudia Bianchi

Descrizione

L’invenzione riguarda un reattore catalitico a concentrazione solare per i processi industriali endotermici. Il reattore e il catalizzatore sono costituiti da materiali trasparenti o semitrasparenti. Il catalizzatore è in forma nanoparticellare e viene deposto su un supporto, anch’esso trasparente o semitrasparente, che può essere: - strutturato; - non strutturato; - la superficie interna del reattore. Il reattore (a stella, a spirale, alettato internamente o cilindrico tubolare) è disposto in senso assiale rispetto al concentratore, che è di tipo lineare-parabolico o Fresnel. Il reattore può essere costituito da più moduli disposti in serie o in parallelo. Esso può trattare qualunque tipo di reazione catalitica endotermica, grazie alla completa penetrazione della radiazione solare all’interno del letto catalitico. Con questo reattore è possibile, per esempio, ridurre la CO2 a monossido di carbonio in presenza di un agente riducente (quale H2S, CH4, CH3OH, ecc.…), trattare i gas acidi, che sono i gas di scarto di lavorazioni quali ad esempio: estrazione e raffinazione del petrolio, estrazione del gas naturale, gassificazione del carbone, ecc..., oppure effettuare sintesi chimiche che richiedono una fonte esterna di sostentamento energetico.

Campo di applicazione

L’invenzione si applica in tutti i settori che coinvolgono reazioni endotermiche, in particolare nel riutilizzo della CO2. Si applica anche alle reazioni fotoattivate.

Vantaggi

L’invenzione consente di: -convertire emissioni in prodotti di valore aggiunto; -ridurre la CO2 e favorirne il riutilizzo su scala industriale; -integrare l’energia solare con la riduzione delle emissioni serra e con le sintesi chimiche endotermiche.

Stadio di sviluppo

Progettuale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE