Velivolo plurimotore simulante un monomotore via hardware e software

Data di pubblicazione

06-07-2021

Codice

DAER.20.018.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

08-05-2020

Fase

Nazionale (domanda brevetto italiano ) e internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI

Autori

Trainelli Lorenzo; Riboldi Carlo; Alberti Lorenzo; Pasquali Davide; Santeramo Andrea; Tombolini Matteo

Descrizione

AeroSwitch è un sistema che sfrutta la propulsione elettrica distribuita per realizzare un velivolo leggero plurimotore in grado di simulare durante il volo il comportamento di un monomotore. Questa versatilità permette molteplici scenari di addestramento su un unico velivolo, con un drastico impatto sui costi operativi e garantendo maggiore sicurezza e sostenibilità ambientale (emissioni chimiche e acustiche) rispetto ai velivoli esistenti.

AeroSwitch è un sistema nato per rispondere alle esigenze delle scuole di volo per l'addestramento dei piloti su velivoli monomotori e plurimotori. Sfruttando l’architettura con più motori elettrici propulsivi e un sistema di controllo dedicato, questo sistema permette di eliminare il dualismo Single Engine / Multi Engine, risolvendo le problematiche di sicurezza legate all’impiego di un unico motore e consentendo l'impiego di un solo modello di velivolo per tutti i curriculum addestrativi.

AeroSwitch si basa su due modalità di funzionamento: monomotore simulato oppure plurimotore. Nel primo caso, il pilota è portato ad agire come su un monomotore convenzionale, anche in situazioni di emergenza, in quanto il sistema è in grado di emulare la tipica risposta di questa tipologia di velivolo. La modalità plurimotore, invece, permette di addestrare i piloti a gestire vari scenari di avarie propulsive.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> AeroSwitch è un sistema indirizzato alle scuole di volo e agli aero club; </li> <li> È applicabile in generale a velivoli a propulsione elettrica o ibrido-elettrica; </li> <li> Velivoli ad ala fissa pilotati e non pilotati, ultraleggeri o di aviazione generale; </li> <li> Pensato sia per l’utilizzo ricreativo che per l’addestramento; </li> <li> Aerotaxi, personal mobility. </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Maggiore sicurezza; </li> <li> Versatilità; </li> <li> Possibilità di doppia licenza su un unico velivolo; </li> <li> Promozione di una propulsione eco-friendly con la conseguente riduzione di emissioni; </li> <li> Abbassamento dell’inquinamento acustico. </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Dimostratore in Scala

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE