Metodo per ridurre l'attrito viscoso tra un fluido ed un oggetto

Data di pubblicazione

13-07-2007

Codice

AE.07.005.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

25-06-2007

Fase

Brevetto nazionale (concesso) e domanda di brevetto Europea

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AEROSPAZIALI

Autori

Maurizio Quadrio, Paolo Luchini

Descrizione

L'invenzione riguarda la realizzazione di una superficie dotata di opportune microscanalature, di dimensioni e geometria ben determinate, capace di ridurre la resistenza di attrito turbolento dovuta al moto relativo fra la superficie stessa ed un fluido al di sotto di quella relativa ad una superficie perfettamente liscia. Esistono in natura esempi (per esempio la pelle degli squali) di ottimizzazione della rugosità superficiale, guidata dall'evoluzione, che dimostrano come le prestazioni di una superficie liscia possano essere migliorate. Questa invenzione descrive una particolare rugosità superficiale capace di modificare positivamente il flusso turbolento in modo da diminuirne il coefficiente di attrito.

Campo di applicazione

Il campo di applicazione è molto vasto. Comprende trasporti aerei, terrestri, navali e sottomarini, e trasporto di fluidi in tubature e condotti. Sono possibili anche applicazioni alle competizioni sportive. L'invenzione è interessante in tutti quei casi in cui la resistenza di attrito turbolento costituisca una parte significativa del budget delle resistenze, ed in cui una riduzione della spesa energetica dovuta a questo tipo di resistenza sia ritenuta interessante.

Vantaggi

<p>L'invenzione consente di ottenere un beneficio a costi molto ridotti. Rientra infatti nel gruppo di tecniche di controllo della turbolenza definite di tipo passivo, in quanto non richiede sensori o attuatori né energia per il suo funzionamento, essendo sufficiente produrre la superficie con la geometria superficiale richiesta, oppure applicare a posteriori sul corpo un film plastico di rivestimento con le richieste caratteristiche superficiali. </p>

Stadio di sviluppo

Simulazioni che hanno determinato le dimensioni ottimali della rugosità in termini di riduzione di resistenza.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE