Apparato e procedimento per la riduzione del contenuto degli ossidi di azoto nei gas esausti di sistemi di combustione 

Data di pubblicazione

17-04-2007

Codice

CH.06.038.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

12-04-2007

Fase

Brevetto Europeo concesso e convalidato in: Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Danimarca e Norvegia

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ENERGIA

Autori

Pio Forzatti, Enrico Tronconi, Isabella Nova

Descrizione

L’invenzione riguarda un dispositivo per la riduzione del contenuto degli ossidi d’azoto nei gas esausti di sistemi di combustione.

La Riduzione Catalitica Selettiva (SCR) degli NOx con ammoniaca/urea (4NH3+ 4NO+ O2 --> 4N2+ 6H2O) .è nota da alcuni decenni come la tecnologia più efficiente per l’abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto da sorgenti stazionarie e recentemente è stata proposta anche per la riduzione dei ossidi di azoto emessi dai motori applicati a sorgenti mobili. Attualmente viene considerata in Europa la tecnologia più promettente per il post trattamento dei gas esausti da motori diesel pesanti in vista dei limiti di legge sempre più restrittivi per le emissioni di NOx e particolato.
Poiché la tecnica SCR si è dimostrata scarsamente efficace a basse temperature (200 – 250° C), la sua applicazione in veicoli (e in particolari applicazioni stazionarie come gli inceneritori) ha mostrato inadeguati risultati, in particolare all’avviamento del motore o, ancora, su brevi distanze, che costituiscono i momenti in cui vengono prodotti più NOx.
Fino ad oggi l’unico metodo impiegato per abbattere efficacemente gli NOx nei gas esausti a bassa temperatura prevede l’aggiunta di un sistema catalitico di ossidazione (DOC) posizionato a monte del sistema catalitico SCR che comporta una parziale conversione di NO a NO2. Questo porta ad un miglioramento dell’attività SCR a bassa temperatura per l’evolvere della reazione Fast SCR (2 NH3 + NO + NO2 --> 2 N2 + 3 H2O). Tale soluzione risulta però costosa, ingombrante e di complicata gestione.

L’invenzione proposta garantisce un’attività catalitica paragonabile a quella della reazione Fast SCR, e quindi una reattività DeNOx fortemente migliorata alle basse temperature, senza la necessità di installare a monte del reattore SCR un sistema catalitico di preossidazione per la conversione di NO a NO2.

Campo di applicazione

<div>Sistemi di post-trattamento dei gas di scarico di autoveicoli e sistemi per l’abbattimento di NOx in impianti fissi, quali centrali termoelettriche, turbine a gas, inceneritori di rifiuti, l’industria dell’acciaio, del vetro, ecc…</div>

Vantaggi

Il dispositivo brevettato consente di abbattere gli NOx nei gas esausti in un ampio intervallo di temperature, in particolare alle basse temperature.

Stadio di sviluppo

Stadio sperimentale.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE