Automatic generation of human models for motion capture, biomechanics and animation

Data di pubblicazione

11-03-2008

Codice

BI.07.045.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

29-05-2007

Fase

Stati Uniti

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Lars Mundermann, Emiliano Gambaretto, Stefano Corazza, Thomas Andriacchi

Descrizione

L'invenzione riguarda un metodo per la generazione automatica di modelli antropomorfi soggetto-specifici. I modelli sono generati a partire da una serie di fotografie (tipicamente sei) che ritraggono il soggetto in una determinata postura statica (tipicamente in piedi a braccia distese sui fianchi). Il modello è generato a partire da un database di forme umane (modello statistico) che viene registrato con le fotografie fornite in input all'algoritmo. La registrazione avviene iterando due fasi: - registrazione della forma: durante la quale vengono determinati i parametri del modello statistico che più si avvicina al soggetto analizzato - registrazione della postura: durante la quale il modello statistico precedentemente determinato viene registrato con le immagini fornite in entrata all'algoritmo, determinando la postura del soggetto. L'algoritmo itera le precedenti due fasi tipicamente per 2-4 cicli portando alla definizione di un modello soggetto-specifico contenente sia informazioni morfologiche che cinematiche (posizione e configurazione corrente dei giunti articolari).

Campo di applicazione

L'invenzione può trovare applicazioni in clinica, nel campo dell'analisi del movimento senza marcatori, nella biomeccanica, nel campo dell'animazione e nell'industria dell'intrattenimento.

Vantaggi

<p>Nessuno dei lavori presenti attualmente nello stato dell'arte si basa su modelli statistici umani. Il nostro approccio, basato su modelli morfologici e cinematici ricavati dall'analisi statistica di una popolazione garantisce la validità di ogni modello generato e la robustezza del metodo rispetto ad acquisizioni parziali e rumorose. In secondo luogo nessuna delle invenzioni precedenti propone una tecnica per la generazione di un modello umano, full body, con lo stesso livello di accuratezza e di automatismo. Si noti come il soggetto non sia vincolato ad assumere una postura specifica o a performare particolari movimenti durante la raccolta dati. </p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE