Generatori di turbo codici

Data di pubblicazione

09-12-2003

Codice

EI.03.013.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

29-08-2003

Fase

nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Marco Ferrari

Descrizione

L’invenzione riguarda i sistemi di codifica delle informazioni, utilizzati nei sistemi di telecomunicazione o di memorizzazione dei dati, per migliorare le prestazioni e ridurre al minimo il rischio di errore in presenza di disturbi. I turbo codici sono sistemi di codifica ottenuti dalla concatenazione di due codificatori componenti attraverso un permutatore detto “interleaver”, costituito da una memoria di tipo associativo ed una unità di controllo.

Campo di applicazione

Può essere adottato in tutti i sistemi proprietari di trasmissione numerica con esigenze stringenti d’efficienza in termini di rapporto tra potenza di segnale e potenza di rumore e di tassi d’errore molto bassi (<10-8) ( es. in ponti radio punto-punto ).Potrebbe essere preso in considerazioni per future standardizzazioni, per esempio per comunicazioni via satellite o radio-mobili.

Vantaggi

<p>Progetto ed uso di un tipo di permutazione (“backbone”) che massimizza in modo sistematico il peso di Hamming delle parole di codice con peso di informazione pari a 2 o 3, e riduce la probabilità di basso peso di Hamming di parole di codice con peso di informazione superiore a 3.</p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE