Sistema e metodo per la rilevazione automatica della limitazione del flusso espiratorio

Data di pubblicazione

26-09-2002

Codice

BI.02.003.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

11-06-2002

Fase

Europa (nazionalizzato in Italia, Germania e Regno Unito) e Stati Uniti

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Antonio Pedotti, Raffaele Dellacà, Andrea Aliverti

Descrizione

L’invenzione oggetto di brevetto e’ un metodo per valutare se un paziente sia soggetto o meno a limitazione al flusso espiratorio durante respiro spontaneo, esecuzione forzata o lenta di manovre di capacità vitale e durante esercizio fisico. Si basa sulla sollecitazione del sistema respiratorio del soggetto sotto esame con oscillazioni pressorie di piccola ampiezza applicate all’apertura delle vie aeree (bocca, naso, maschera facciale, etc.). Analizzando opportunamente i segnali di pressione e flusso misurati all’ingresso del sistema respiratorio si calcola l’impedenza di ingresso di tale sistema in continuo. Dall’analisi di opportuni indici calcolati considerando la parte immaginaria dell’impedenza di ingresso e’ possibile identificare con elevata sensibilità e specificità condizioni di limitazione al flusso espiratorio.

Campo di applicazione

Realizzazione di strumentazione diagnostica di costo contenuto e di facile utilizzo per la valutazione di pazienti affetti da malattie ostruttive dell’apparato respiratorio (asma, broncopneumopatie croniche ostruttive). Tale strumentazione potrebbe essere di grande valore nella valutazione dell’efficacia di trattamenti sia farmacologici sia fisioterapici e, quindi, nella definizione del corretto trattamento del paziente.

Vantaggi

<p>Questo metodo consente lo studio di pazienti in modo assolutamente non invasivo, senza richiederne la collaborazione, durante l’esecuzione di diverse manovre respiratorie (dal respiro spontaneo all’esercizio, all’esecuzione di capacità vitali sia forzate che lente, alle manovre di massima ventilazione volontaria, etc.) ed in diverse posture.</p>

Stadio di sviluppo

Produzione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE