Fotorivelatore a semiconduttore organico

Data di pubblicazione

13-05-2002

Codice

EI.01.006.A

Stato

Ceduto

Data di priorità

08-02-2002

Fase

Europa e Stati Uniti

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Marco Sampietro, Dario Natali, Giorgio Ferrari

Descrizione

Grazie alla presente invenzione è possibile realizzare un fotorivelatore di tipo planare la cui parte attiva riceve direttamente la luce senza materiali interposti ad essa. In tal modo gli elettrodi ed il substrato non hanno la necessità di essere trasparenti. Con questa struttura si ottiene una capacità piccolissima tra gli elettrodi, pertanto la risoluzione nella lettura del segnale elettrico è notevole. Inoltre si può effettuare la deposizione degli elettrodi prima della deposizione del materiale organico sensibile alla luce cosicché le due tecnologie possono essere ottimizzate senza interferire una con l'altra.

Campo di applicazione

Il fotorivelatore organico integrato su fibra ottica trova applicazione nei sistemi di comunicazione in fibra ottica, di cui costituisce una parte del sistema ricevente. In particolare esso costituisce il dispositivo elettronico che attua la conversione da segnale luminoso (che ha viaggiato nella fibra) a segnale elettrico (che verrà amplificato e smistato dai circuiti elettronici del sistema di ricezione).

Vantaggi

<p>E' il fotorivelatore di più semplice realizzazione e di maggior versatilità. Inoltre non soffre di perdite di fascio per effetti geometrici</p>

Stadio di sviluppo

Progettuale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE