Fotodiodi spintronici per rivelazione dello stato di polarizzazione della luce

Data di pubblicazione

01-01-1970

Codice

FI.10.024.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

02-11-2011

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI FISICA

Autori

Riccardo Bertacco, Matteo Cantoni, Marco Leone, Daniela Petti, Christian Rinaldi

Descrizione

L’invenzione riguarda un particolare fotodiodo consistente in uno strato semiconduttore otticamente attivo, in un isolante ed in un elettrodo ferromagnetico analizzatore, costituenti una giunzione ad effetto tunnel. Tale dispositivo è sensibile allo stato di polarizzazione della luce incidente in virtù dell’accoppiamento fra momento magnetico degli elettroni di conduzione del ferro magnete e del momento angolare della luce incidente, mediato dal pompaggio ottico nel semiconduttore di una popolazione di elettroni con polarizzazione di spin. L’intensità della fotocorrente dipende quindi dall’orientazione relativa della magnetizzazione dell’elettrodo ferro magnete e del momento angolare dei fotoni incidenti, cosicché il dispositivo costituisce un polarimetro ottico integrato.

Campo di applicazione

La scalabilità della tecnologia consente, in linea di principio, di realizzare matrici di tali dispositivi per una misura parallela risolta spazialmente dello stato di polarizzazione della luce.

Vantaggi

Nel campo della polarimetria classica si vuol proteggere un dispositivo completamente integrato e scalabile, con conseguente riduzione sensibile di costo e possibile realizzazione di matrici di punti sensibili allo stato di polarizzazione della luce. Le possibili celle di memoria realizzabili con questo dispositivo sono dotate di tre stati stabili (+1, 0, -1) corrispondenti all’orientazione del vettore magnetizzazione dell’elettrodo ferromagnetico uscente, entrante o nel piano.

Stadio di sviluppo

In fase di prototipazione

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE