BIM A+ EUROPEAN MASTER IN BUILDING INFORMATION MODELLING - Ed.2 - POLIMI+ LBJ

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

10-09-20

Inizio

01-10-20
Costo: 0

Fine

30-09-21

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
http://www.abc.polimi.it/

Descrizione

Il corso di Master di II livello BIM A+ offre un programma di formazione avanzata nei processi integrati di progettazione, realizzazione ed esercizio nel settore delle costruzioni. Il Master è erogato grazie alla solida collaborazione delle tre Università consorziate. Il programma del corso di Master ha la durata di un anno, comprendente la frequenza di sei unità didattiche e la presentazione di una tesi originale. Il corso di Master è costituito da due parti: un semestre di didattica e un progetto/tesi finale. La didattica si svolge da Ottobre a Marzo, mentre lo sviluppo della tesi sarà svolto da Aprile a fine anno accademico. Per completare le attività richieste dal Master, gli studenti del corso BIM A+ dovranno acquisire 60 ECTS frequentando almeno due Università. La frequenza delle lezioni e dei lavori di sviluppo del progetto/tesi nelle Università consorziate è obbligatoria. Le U. Minho e U. Ljubljana rilasceranno un Diploma mentre il Politecnico di Milano rilascerà un elenco degli esami sostenuti. L'ente di coordinamento (U. Minho) rilascerà un ulteriore certificato di sintesi congiunto.

Progetto Formativo

Il corso di Master di II livello BIM A+ ha l'obiettivo di offrire un programma di formazione avanzata nei processi integrati di progettazione, realizzazione ed esercizio nel settore delle costruzioni, con un forte orientamento alle pratiche collaborative che caratterizzano tale integrazione. Il Master combina le diverse competenze di diverse Università Europee, eccellenti nel settore, offrendo una formazione orientata a una comprensione multidisciplinare della costruzione virtuale attraverso il coinvolgimento di esperti nelle diverse discipline coinvolte (ingegneri, architetti, programmatori e altri). Gli studenti affronteranno gli aspetti più avanzati del BIM in un ambiente orientato alla ricerca, in stretta collaborazione con il mondo dell'industria delle costruzioni e nell'ottica della soluzione dei problemi reali. Il corso combinerà i recenti risultati in ricerca e sviluppo con attività rivolte all'applicazione a casi concreti.

Requisiti

Il requisito per l'iscrizione al corso, per gli studenti che frequenteranno un semestre presso il Politecnico di Milano, è il possesso di una Laurea corrispondente a 300 ECTS nelle aree dell'ingegneria civile, architettura o discipline equivalenti.

Luogo

Milano; Braga (Portogallo); Lubiana (Slovenia)

Faculty e Staff

Direttore

PIETRO GIUSEPPE CRESPI

Direttore Tecnico

ALBERTO PAVAN

Ente Erogatore

DIP. ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO (DABC) VIA G. PONZIO 31 20133 MILANO

Referente

Prof. PIETRO GIUSEPPE CRESPI bimaplus-abc@polimi.it