Skip to main content Skip to page footer

Città Studi Campus Sostenibile

Reti

Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

Nel 2016 la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – approva ufficialmente l’accordo per la costituzione della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
Si tratta della prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Oggi sono 84 gli Atenei che ne fanno parte, tra i quali il Politecnico di Milano che vi ha aderito da subito. 
Fine principale della Rete è diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei (a livello urbano, regionale, nazionale, internazionale), per incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni poste in essere dagli aderenti alla Rete, e, al contempo, contribuire al raggiungimento degli SDGs.

La RUS si articola in un Comitato di Coordinamento che indirizza e monitora le attività della Rete e, attualmente, in otto Gruppi di Lavoro tematici (GdL Cambiamenti Climatici , GdL Cibo, GdL Educazione, GdL Energia, GdL Inclusione e Giustizia Sociale, GdL Mobilità, GdL Risorse e Rifiuti, GdL Università per l’Industria), focalizzati su temi considerati trasversali e prioritari per raggiungere, con il maggior coinvolgimento possibile, i suoi obiettivi istituzionali.

L’Assemblea Generale è composta dai legali rappresentanti delle Università aderenti alla Rete o loro delegati ed è presieduta dal Presidente del Comitato di Coordinamento. Per il triennio 2022-2024 la Presidente del Comitato di Coordinamento è la Prof.ssa Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino).

Gruppi di Lavoro 

I Gruppi di Lavoro della RUS hanno piena autonomia organizzativa interna e rendicontano periodicamente i risultati delle attività al Comitato di Coordinamento. 
Al momento sono istituiti otto Gruppi di Lavoro, ognuno dei quali può prevedere uno o più coordinatori, talvolta un vice-coordinatore e, laddove possibile, un responsabile operativo. 
Di seguito sono riportati anche i docenti e il personale tecnico amministrativo del Politecnico di Milano designati nei singoli GdL.

GdL Cambiamenti Climatici

coordinatore: Prof. ssa Michela Gallo, Università degli Studi di Genova
PoliMi: Arch. Paola Baglione, Dott. Francesca Casale, Dott. Giulia Cavenago, Dott. Eleonora Perotto, Dott. Anita Raimondi, Prof. Massimo Tavoni

GdL Cibo
coordinatori: Prof. Egidio Dansero, Università degli Studi di Torino, Prof.ssa Laura Di Renzo, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
PoliMi: Prof. Paola Caputo, Dott. Marina Currò, Dott. Eleonora Perotto, Dott. Elena Sezenna

GdL Educazione
coordinatore: Prof. Enrico Giovannini, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
vice-coordinatrice: Prof.ssa Gabriella Calvano, Università degli Studi di Bari
PoliMi: Prof. Renato Casagrandi, Dott. Eleonora Perotto, Dott. Maria Licia Zuzzaro

GdL Energia
coordinatori: Ing. Laura Bettoni, Università degli Studi di Brescia, Prof. Marco Raugi, Università di Pisa
POLIMI: Arch. Paola Baglione, Ing. Filippo Bovera, Dott. Eleonora Perotto, Ing. Lorenzo Redolfi

GdL Inclusione e Giustizia Sociale
coordinatrice: Prof.ssa Laura Nota, Università degli Studi di Padova
vice-coordinatore: Prof. Lelio Lapadre, Università degli Studi dell’Aquila
PoliMi: Dott. Silvia Barattieri

GdL Mobilità
coordinatore: Prof. Bruno Dalla Chiara, Politecnico di Torino
vice-coordinatore: Prof. Giuseppe Inturri, Università degli Studi di Catania
PoliMi: Prof. Pierluigi Coppola, Dott. Eleonora Perotto, Dott. Fulvio Silvestri

GdL Risorse e Rifiuti
coordinatrice: Dott. Eleonora Perotto, Politecnico di Milano
PoliMi: Dott. Veronica D’Arrico, Dott. Scila Melita Ficarelli, Dott. Elena Sezenna

GdL Università per l’Industria
coordinatore: Prof. Michele Dassisti, Politecnico di Bari
PoliMi: Prof. Marcello Colledani, Dott. Eleonora Perotto, Prof. Tullio Tolio

(Aggiornamento a gennaio 2024)

International Sustainable Campus Network (ISCN)

L’International Sustainable Campus Network (ISCN) rappresenta un forum globale per sostenere istituzioni, università e campus aziendali di eccellenza nello scambio di informazioni, idee e buone pratiche per la realizzazione dei progetti di campus sostenibili e di integrazione della sostenibilità nella ricerca e nell’insegnamento.
Il Politecnico ha approvato la Carta ISCN-GULF Campus Sostenibile ed è diventato membro della rete ISCN-GULF, impegnandosi a fissare i propri obiettivi sulla base dei tre principi condivisi dalla Carta e di riportare in modo trasparente e regolare i progressi compiuti per raggiungere gli obiettivi stessi.

In occasione della conferenza ISCN GULF 2011 (9 giugno 2011) “Pathways to Progress: Demonstrating Campus Sustainability“, presso l’Università di Gotheborg (Svezia), il Politecnico di Milano ha ufficialmente presentato il progetto “Città Studi Campus Sostenibile”.

Ulteriori informazioni sul network: http://www.international-sustainable-campus-network.org