30.04.202416:30

Gianpiero Mastinu vince la TRA VISIONS Competition

Il concorso che premia l’eccellenza della ricerca europea nel settore dei trasporti


Il Prof. Gianpiero Mastinu del Dipartimento di Meccanica ha vinto la TRA VISIONS 2024 Senior Researcher Competition nella categoria "Road". Il premio è stato rilasciato dalla Direzione Generale Ricerca ed Innovazione della Commissione Europea (DG - RTD).

TRA VISIONS invita ricercatori giovani e senior a presentare le loro idee sul futuro delle soluzioni di trasporto. Il concorso per ricercatori senior celebra l'eccellenza dei principali ricercatori nel settore dei trasporti impegnati in progetti finanziati dall'Unione Europea. Il concorso è diviso nei settori: stradale, ferroviario, marittimo, aereo e intermodale.

Il Prof. Mastinu, con oltre 30 anni di esperienza, ha contribuito in modo significativo a progetti di mobilità sostenibile, in particolare nell'elettrificazione dei veicoli stradali.

Ha partecipato al progetto EU MSCA-ADEPT (2013), sui sistemi di elettrificazione dei veicoli. Successivamente, ha promosso il progetto ERDF-INPROVES (2018-2020) che ha portato allo sviluppo di motori elettrici per freni e auto ad alte prestazioni, integrando l'Intelligenza Artificiale nel processo di progettazione.

Ha promosso il progetto ERDF-COEVE (2023), approvato dalla Regione Lombardia, per promuovere la riconversione industriale verso la mobilità elettrica. Inoltre, collabora nell’ambito del Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile nello Spoke 13 (Electrical Traction Systems and Batteries), ed è Segretario Generale del Cluster Lombardo della Mobilità.

Attualmente, sempre in tema di mobilità sostenibile, il Prof. Mastinu è coinvolto in un progetto finanziato da NextGeneration Europe incentrato su quadricicli elettrici con sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) avanzati ed efficienti.