06.06.201811:35

Premiati i progetti vincitori di PoliCultura

Sono 22 i finalisti per il concorso di storytelling digitale collaborativo per le scuole

Sono stati premiati i progetti vincitori di PoliCultura, il concorso di storytelling digitale collaborativo rivolto alle scuole. All'edizione 2018 hanno partecipato 2600 studenti e 210 insegnanti che hanno inviato un totale di 105 narrazioni.

Dal 2006, anno di nascita del concorso, sono state realizzate più di 1788 storie multimediali, per un totale di 580 ore di narrazioni, create da 37.000 studenti e 3.000 docenti, provenienti da 18 paesi europei ed extra europei, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore.

La base di PoliCultura è il digital storytelling, cioè l’arte di raccontare storie combinando testi, immagini, audio, video. Il risultato è un sito web fruibile dai diversi device, un’applicazione scaricabile, un CD-ROM, un video caricabile su YouTube. Le classi sono chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento creativo sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano. Corsi online gratuiti sono offerti agli insegnanti su come realizzare efficacemente storytelling digitale con la classe.

Tanti i temi affrontati nelle narrazioni digitali dei 22 vincitori: dall’ambiente alla cultura e alla filosofia, dalla lotta alla mafia alle STEM, dal cyber-bullismo alla disabilità. Tutte le narrazioni multimediali sono disponibili sul sito PoliCulturaPortal.