25.07.201811:34

MEETmeTONIGHT entra a far parte della Notte Europea dei Ricercatori

Il 28 e 29 settembre torna a Milano e a Napoli l’evento che avvicina la ricerca ai cittadini

Il 28 e 29 settembre torna MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, l’evento di divulgazione scientifica che nel 2018 e 2019 diventa un evento europeo. È stato infatti inserito ufficialmente nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea che ha l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini, e valorizzare la cultura della ricerca. Il progetto ha ricevuto inoltre dal Ministero per i Beni e le Attività culturali il marchio relativo all’Anno europeo del Patrimonio culturale “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Assieme al Politecnico di Milano, i partner del progetto sono Università di Milano-Bicocca, Università Statale di Milano, Comune di Milano e Università Federico II di Napoli.

Come per le scorse edizioni di "MEETmeTONIGHT", l’evento sarà completamente gratuito e aperto all’intera cittadinanza, con un occhio di riguardo alle scuole, per cui sono previste attività specifiche. Milano e Napoli, oltre che diverse altre città della Lombardia (Brescia, Castellanza, Cremona, Edolo, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio) e della Campania (Portici e Procida) saranno teatro di una grande manifestazione di divulgazione scientifica, fortemente radicata sul territorio.

Ai Giardini Indro Montanelli di Milano, saranno allestiti numerosi stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, laboratori interattivi gestiti direttamente dai ricercatori, in cui i visitatori saranno coinvolti in prima persona, diventando attori principali, toccando, sperimentando, giocando. Il programma prevede anche talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori e giochi di ruolo, visite guidate gratuite ai musei civici della città, "EU Corner" per promuovere la dimensione europea della ricerca, spesso svolta nelle università all’interno di grandi collaborazioni internazionali. Saranno anche organizzate attività di intrattenimento come spettacoli teatrali e concerti. Per l’occasione, inoltre, si potrà accedere gratuitamente, al Museo di Storia Naturale, all’Acquario Civico e al Civico Planetario Ulrico Hoepli.

Tutte le iniziative convergeranno attorno a cinque grandi aree tematiche: "Scienza e Tecnologia", "Cultura e Società", "Ambiente", "Salute" e "Patrimonio Culturale", all'interno delle quali sono identificati altri cinque argomenti (rispettivamente “Era spaziale”, “Il nostro cibo”, “Acqua sostenibile”, "Medicina personalizzata" e "Il genio di Leonardo").