05.06.201812:33

Esercitazione degli studenti del Politecnico presso la Marina Militare

Il Centro Sperimentale Aeromarittimo di Luni ha ospitato i nostri studenti di ingegneria aeronautica


I nostri studenti del corso di Sperimentazione in Volo hanno partecipato a una sessione intensiva di esercitazioni pratiche presso Maristaeli Luni, la sede del Centro Sperimentale Aeromarittimo (CSA) della Marina Militare italiana. L’attività prevedeva prove di volo per la valutazione delle qualità di volo dell'elicottero EH101 ASW/ASuW utilizzando il full mission flight simulator presente nella base. Gli studenti hanno svolto il compito di ingegnere di prove di volo (Flight Test Engineer, FTE) responsabile per ogni missione, sedendo a fianco di un esperto pilota sperimentatore.

Gli studenti, divisi in coppie, hanno prima pianificato la missione per poi svolgerla a turno nel simulatore e presso la sala controllo, rilevando i dati necessari alle valutazioni previste. L’analisi dei dati di missione è stata eseguita immediatamente a valle dei voli simulati. Le capacità e le limitazioni dell’elicottero EH101 sono state esplorate attraverso un’ampia gamma di prove di stabilità e controllo, statiche e dinamiche. L’attività si è conclusa con la presentazione dei risultati di prova e la discussione delle analisi svolte di fronte ai docenti del Politecnico e agli esperti del CSA.

Leggi anche

Maristaeli Luni Basehttp://www.marina.difesa.it/conosciamoci/organizzazione/comandienti/basiaeree/Pagine/Luni.aspx

Naval Aviation Test and Evaluation Centrehttp://www.marina.difesa.it/conosciamoci/organizzazione/comandienti/basiaeree/Pagine/CentroSperimentaleAeromarittimo.aspx

EH101 helicopter
http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/aeromobili/Pagine/EH101.aspx