08.10.201815:00

È aperta la call DESIGNSCAPES

Fino al 26 ottobre la prima fase del contest per soluzioni innovative nei contesti urbani


È in corso la call DESIGNSCAPES, progetto europeo H2020 cui partecipa anche il Politecnico di Milano. L’obiettivo è sfruttare il potenziale generativo degli ambienti urbani nel più alto numero di città europee, per incoraggiare l’utilizzo e la futura estensione delle innovazioni del design, da parte delle imprese, delle startup, delle autorità e agenzie pubbliche e di altri stakeholder urbani.

Si cercano soluzioni innovative per affrontare le sfide dei contesti urbani. Le migliori innovazioni, infatti, sono realizzate con gli strumenti del design, hanno al centro l’utente, sono integrate in un contesto urbano, sono pratiche e facili da capire.

Chiunque voglia risolvere le sfide riguardanti l’urbanizzazione può candidarsi alla call, soprattutto i designers e gli imprenditori creativi. Possono essere candidate sia idee e soluzioni esistenti che quelle completamente nuove

Siamo ancora nel corso della prima fase, quella degli studi di fattibilità. Gli stadi successivi saranno quelli dei prototipi e delle prove di scalabilità. Queste tre frasi sono completamente indipendenti l’una dall’altra: i candidati possono decidere di partecipare a qualunque fase del concorso, e vincere una fase non rappresenterà un vantaggio per le fasi successive.

Avete tempo fino al 26 ottobre per proporre la vostra candidatura. Per farlo, potete visitare la pagina ufficiale della call, dove troverete il regolamento, le linee guida per i candidati e il modulo da compilare online.

http://designscapes.eu/open-calls