05.07.201810:00

Delegazione della Southeast University di Nanjing in visita al Politecnico

Firmato un accordo di scambio per studenti tra le due Scuole di Architettura

Una delegazione della Scuola di Architettura della Southeast University di Nanjing ha visitato il Politecnico di Milano, incontrando la delegazione della nostra Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni per la firma di un nuovo accordo di scambio studenti.

La Scuola di Architettura della Southeast University è stata la prima ad essere istituita in Cina (1902) e si colloca stabilmente nelle prime posizioni del ranking nazionale delle scuole di architettura.

Il vice rettore Emilio Faroldi ha presieduto la riunione raccontando la tradizione, le sfide e la visione del Politecnico; il vice presidente della South East University, Ding Hui, ha presentato il suo ateneo; i coordinatori Laura Pezzetti e Bao Li hanno introdotto le ragioni e gli obiettivi comuni che hanno portato a questa cooperazione; la preside Ilaria Valente e il vice preside Bao Li hanno approfondito l'organizzazione delle rispettive scuole; il direttore del Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni, Stefano Della Torre, ha illustrato le linee di ricerca dipartimentali.

Durante l'incontro, il vice presidente Ding ha inoltre proposto di avviare una cooperazione di ricerca dimostrativa, in coordinamento con il loro Istituto di Architettura Design e Ricerca, rappresentato dal direttore Ge Airong, sui temi legati alla tutela e valorizzazione del patrimonio congiunto alla rivitalizzazione e ridisegno dei tessuti urbani.

I nostri ospiti hanno inoltre fatto visita alla suggestiva Biblioteca Storica, la biblioteca aperta al pubblico nel 2018 con l'intento di conservare e valorizzare il patrimonio librario più antico e prezioso del Politecnico.