Sostenibilità ambientale

L’Ateneo persegue gli obiettivi dello sviluppo sostenibile attraverso le attività istituzionali, la ricerca e la didattica. Il progetto di Sostenibilità Energetica e Ambientale attua politiche volte alla razionalizzazione nell’uso dell’energia nel contesto universitario, alla riduzione delle emissioni di CO2 e al miglioramento della qualità ambientale in università, mediante la gestione ottimizzata e l’aggiornamento delle infrastrutture e del patrimonio costruito, nonché il rinnovamento degli stili di vita per favorire comportamenti virtuosi. In particolare, le sfide urgenti riguardano la disseminazione di conoscenza e la sensibilizzazione della nostra comunità, il contenimento delle emissioni di CO2 e l’efficienza energetica, l’incentivazione della mobilità sostenibile e dell’economia circolare. Il progetto valica i confini dell’università, coinvolgendo anche cittadini, istituzioni e aziende e costruendo alleanze con realtà nazionali e internazionali.

Città Studi Campus Sostenibile

Lanciato nel 2011 dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano, è nato con la finalità di contribuire a trasformare il quartiere universitario in una parte di città che possa rappresentare, attraverso il contributo attivo di tutta la popolazione universitaria e degli abitanti del quartiere, un modello per qualità della vita e sostenibilità ambientale. Tra gli obiettivi che il progetto si pone, vi sono il rinnovamento del campus in chiave sostenibile; la sperimentazione di innovazioni prodotte dalla ricerca universitaria; l’attivazione di progetti pilota all'interno degli spazi degli Atenei; il ripensamento degli stili di vita e la realizzazione di ambienti più accoglienti, nonché la diffusione di una cultura della sostenibilità tramite attività di formazione e divulgazione aperte all’intero quartiere.
www.campus-sostenibile.polimi.it

Commissione Energia

La Commissione Energia (CE) ha il compito principale di definire le strategie di Ateneo sull’energia, supportando la Direzione Generale nel raggiungimento degli obiettivi di risparmio economico, conservazione e uso razionale dell’energia. La CE è coinvolta nella progettazione e gestione degli impianti energetici ed esprime pareri sui contratti di fornitura di servizi attinenti l’energia. La CE verifica la corretta gestione degli impianti e della relativa manutenzione, rapportandosi con le Aree dell’Amministrazione a ciò preposte, avendo il compito di monitorare e controllare i consumi di energia e di acqua potabile, per tutte le sedi dell’Ateneo, di stendere i bilanci energetici consuntivi e di previsione.

Piano di Mitigazione emissioni CO2

Il Piano di Mitigazione delle emissioni di CO2 del Politecnico di Milano - approvato all’inizio del 2019 dagli organi accademici - prevede l’assunzione di impegni formali di riduzione delle emissioni climalteranti rispetto all’anno di riferimento 2015 (-25% al 2025 e -35% al 2030). Il Piano - per la elaborazione del quale è stata necessaria la collaborazione tra più strutture dell’Ateneo - rappresenta un contributo concreto del Politecnico - da anni impegnato in numerose attività istituzionali, didattiche, di ricerca, di sviluppo tecnologico - allo sforzo globale di mitigazione dei cambiamenti climatici, nonché un altro tassello verso la realizzazione di un “Campus Sostenibile”.
> Piano di Mitigazione