Cultura

Il Politecnico di Milano, grazie a una fitta e proficua rete di relazioni e alleanze strategiche con enti e istituzioni culturali nazionali e internazionali, organizza vari cicli di eventi culturali aperti alla città, valorizzando il ruolo dell’Ateneo come catalizzatore di cultura libera e aperta a tutti. Spettacoli, concerti, incontri, presentazioni di libri, conferenze, laboratori, mostre, visite guidate, cineforum, che spaziano dalla scienza alla tecnologia, dall’architettura al design, dall’arte all’editoria… danno vita a un ricco palinsesto di eventi che si snoda durante tutto l’anno. Iniziative gratuite e aperte alla città in grado di trasformare le aule e la rinnovata piazza davanti alla sede storica dell’Ateneo in luoghi sempre più vivi e “partecipati” dai milanesi di tutte le età.
Il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito: www.eventi.polimi.it

Aperitivi in Biblioteca Storica

A un anno dall’apertura della Biblioteca Storica vengono proposti una serie di eventi a tema aperti a tutta la cittadinanza con lo scopo di far conoscere il patrimonio librario storico del Politecnico di Milano.
Sette appuntamenti che affronteranno temi storico-culturali differenti, da Leonardo, al Duomo di Milano, dalle esposizioni universali all’astronomia e ai Navigli, dal Castello Sforzesco alle ferrovie.    
Dopo ciascun evento verrà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo.


Arte e Scienza

Partito nel 2017, il ciclo di eventi "Arte e Scienza" propone incontri in cui protagonisti del mondo della cultura, della moda, della politica, dello spettacolo, dello sport, della filosofia dialogano con i docenti del Politecnico di Milano, allo scopo di evidenziare lo stretto legame che intercorre tra l’arte e la scienza, tra la creatività e la tecnologia.

 

 

Incontro con l'autore

"Incontro con l’autore" è il nuovo ciclo di attività culturali in cui scrittori e grandi personaggi del modo culturale, politico e imprenditoriale, autori di libri e saggi dialogano direttamente con gli studenti e con i cittadini, raccontando in prima persona la propria storia, le idee, le proposte, stimolati anche dalle domande del pubblico.

Le mostre di Archivi Storici

Per valorizzare il suo ingente patrimonio di documenti che risale alla fondazione del Politecnico e ne documenta la storia, e per avvicinarlo a un pubblico più vasto oltre a quello degli studenti e dei ricercatori, Archivi Storici ha promosso un programma di mostre aperte alla cittadinanza che si tengono nel proprio spazio espositivo in via Candiani, nel Campus Bovisa, in alcuni casi organizzate in collaborazione con altre importanti istituzioni universitarie e di ricerca. Quest’anno sono in programma cinque mostre: Gianfranco Ferré: il segno della moda (esposizione attualmente in corso), GPA Monti, O.M. Ungers: la costruzione del luogo urbano, Memorie della Leonardesca (rivisitazione critica della mostra storica del 1939), Donne politecniche.

Leonardo 2019

Nel quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), il Politecnico di Milano si fa promotore di una serie di iniziative, aperte a tutti, volte a presentare gli esiti di ricerche e di studi sull’opera e sulla Milano di Leonardo.
Sono state organizzate quattro conferenze, un’esposizione in Biblioteca Storica, una mostra agli Archivi Storici e un convegno internazionale.

Mantova Architettura

MantovArchitettura è un evento organizzato con cadenza annuale (nel mese di maggio) presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività della Cattedra UNESCO in "Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell'umanità", durante il quale si susseguono mostre, lezioni, seminari e conferenze all'interno degli edifici monumentali di Mantova.
www.mantovarchitettura.polimi.it

Meet Me Tonight

Appuntamento annuale legato alla Notte Europea dei Ricercatori per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età, attraverso eventi e iniziative: stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori e giochi di ruolo, visite guidate, spettacoli teatrali, concerti. Con la partecipazione e il contributo di università, enti pubblici e di ricerca.
www.meetmetonight.it

Milano Arch Week

Settimana di eventi incontri, performance, dialoghi, letture e discussioni pubbliche dedicata all’architettura e alle trasformazioni urbane, a cui partecipano i grandi nomi dell’architettura internazionale. Si tiene nel mese di giugno ed è promossa da Comune di Milano, Politecnico e Triennale, che collaborano per aprire  spazi cittadini, studi, redazioni, edifici alla realizzazione di un evento diffuso che evidenzi ancor più la realtà di Milano come città di riferimento per l’architettura.
www.milanoarchweek.eu

 

 

Polimibus

Ciclo di esclusivi tour della città in pullman che toccano edifici e luoghi milanesi progettati o realizzati da alumni e docenti del Politecnico. Luoghi–simbolo della Milano Politecnica, non tutti sempre accessibili, che per l’occasione svelano aneddoti, curiosità e segreti progettuali grazie a guide d’eccezione, nostri docenti o ex docenti. I tour (che si svolgono dalle 10 alle 13) sono gratuiti, prevedono brevi soste nei luoghi più significativi e sono pensati da architetti, progettisti, critici e storici dell’arte che li condurranno per offrire chiavi di lettura personali della Milano Politecnica.

 

 

Polimifest

Dal 2016 piazza Leonardo da Vinci è tornata ad essere un giardino aperto alla città, uno splendido teatro per eventi e iniziative. Da quest’anno raddoppiamo, festeggiando l’estate anche nei suggestivi spazi del campus Bovisa.
Polimifest, giunto alla sua quarta edizione, offre un ricco palinsesto di eventi estivi, con concerti, spettacoli e il cinema sotto le stelle.
In questo modo vogliamo aprire gli spazi del Politecnico non solo alle migliaia di studenti che li abitano tutti i giorni, ma anche ai cittadini dei quartieri che ci ospitano – Città Studi e Bovisa –  e a tutti gli abitanti e i visitatori della città di Milano.

 

 

Polimi International Film Festival

Entrato nella sua quinta edizione, il Polimi International Film Festival è la rassegna cinematografica dedicata alle diverse culture dei paesi d’origine degli studenti internazionali che frequentano i corsi del Politecnico di Milano. Il ciclo di film, gratuito e aperto a tutti, prevede appuntamenti mensili con proiezioni in lingua originale e sottotitoli in inglese.

Polimiopenlabs

Polimiopenlabs, attraverso visite guidate ai laboratori di ricerca del Politecnico di Milano e attività scientifico-divulgative, si pone l'obiettivo di avvicinare visitatori di ogni età alla cultura scientifica, in modo da offrire l'occasione di vivere un'esperienza che sia al tempo stesso divertente, formativa e soprattutto stimolante. 

TEDxPolitecnicodiMilanoU

Ciclo di eventi e conferenze realizzati seguendo gli standard di TED (Technology Entertainment Design), un format di eventi messo a punto da un’associazione no profit americana. TEDxPolitecnicodiMilanoU combina presentazioni dal vivo e video tratti dalla libreria TED allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti.
www.tedxpolitecnicodimilanou.it

Tutti all’università!

"Tutti all’università", giunto all’ottava edizione, è un ciclo di lezioni tenuto dai docenti del Politecnico di Milano nelle aule universitarie, organizzato in collaborazione con la rivista Focus Junior e dedicato in modo specifico ai bambini e ai ragazzi nella fascia d'età dai 7 ai 13 anni.

The World at Polimi

Serie di iniziative ed eventi organizzati dagli studenti internazionali Polimi dedicati ai loro paesi d'origine: un'opportunità per la comunità Politecnico di scoprire diverse culture, tradizioni e usi.
Tra le attività: mostre, conferenze, proiezioni, performance artistiche, artigianato, laboratori linguistici, degustazioni.