Skip to main content Skip to page footer

Idee che crescono, persone che costruiscono - Plenaria Cantieri della Sostenibilità 

Il 10 dicembre 2025 si è svolta per la prima volta la Plenaria dei Cantieri della Sostenibilità, occasione in un cui si è riunita l’intera comunità che dà vita ai Cantieri.

L’incontro si è aperto con l’intervento della Rettrice Donatella Sciuto, che ha ricordato con parole semplici ma nette cosa sono i Cantieri: gruppi di lavoro che coinvolgono la comunità politecnica per far nascere idee innovative sui temi dello Sviluppo Sostenibile e trasformarle in progetti concreti dell’Ateneo.

Data di pubblicazione

Il 10 dicembre 2025 si è svolta per la prima volta la Plenaria dei Cantieri della Sostenibilità, occasione in un cui si è riunita l’intera comunità che dà vita ai Cantieri. 

L’incontro si è aperto con l’intervento della Rettrice Donatella Sciuto, che ha ricordato con parole semplici ma nette cosa sono i Cantieri: gruppi di lavoro che coinvolgono la comunità politecnica per far nascere idee innovative sui temi dello Sviluppo Sostenibile e trasformarle in progetti concreti dell’Ateneo. 

Sono 10 i Cantieri della Sostenibilità e si concentrano ciascuno su un tema specifico: Accessibilità, Acquisti sostenibili, Cambiamento dei comportamenti, Mobilità sostenibile, Politiche di genere e inclusione, Food Policy, Risparmio energetico, Riutilizzo materiali e gestione rifiuti, Sostenibilità digitale, Sport e benessere nella vita universitaria

In questi tre anni di lavoro, i Cantieri hanno coinvolto più di 250 persone tra docenti, personale tecnico amministrativo e studenti. Il triennio 2023–2025 mostra un panorama vivace: 44 idee realizzate e raggruppate in 35 progetti che spaziano dai nuovi servizi digitali e nei campus a nuovi progetti, da iniziative di campus a progetti di ingaggio della comunità fino a strumenti e processi di supporto alla governance. 

A titolo esemplificativo riportiamo alcuni dei nuovi servizi e opportunità: la Dashboard per il monitoraggio dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici installati nei campus di Leonardo, Bovisa e Lecco; il progetto Bike to Poli che mappa 77 percorsi che collegano le sedi dell’Ateneo a sei aree della Città Metropolitana; l’integrazione dei punti di interesse legati alla Sostenibilità nella nuova versione di PoliMaps; la seconda edizione del Welcome Sustainability Kit con informazioni, mappe e opportunità per scoprire come vivere la sostenibilità nei campus e il programma attivo in Ateneo per la gestione delle eccedenze e degli scarti alimentari attraverso la vendita di food box anti – spreco. Tra le iniziative che sono state realizzate ricordiamo: le due edizioni di Expo@Polimi con l’obiettivo di far conoscere le molteplici culture e comunità che popolano l’Ateneo; l’adesione all’Olympic Day del 23 giugno scorso, coinvolgendo le sedi dell’Ateneo in attività sportive e di benessere; la progettazione e registrazione del primo MOOC di matematica per studenti sordi e ipoudenti per le scuole superiori, e l’evento Parasport4All, che ha visto la realizzazione di due edizioni nel 2025 con più di 12 parasport proposti.

Nel confronto finale è emerso come il valore dei Cantieri vada oltre i progetti realizzati: il dialogo aperto, lo scambio culturale e la possibilità di far emergere nuovi punti di vista generano infatti un impatto che supera i confini organizzativi. 

I Cantieri sono sempre più vissuti come uno “sportello di ascolto dal basso”, uno spazio in cui idee e temi possono emergere, confrontarsi e trasformarsi in iniziative strutturate. La Plenaria del 10 dicembre ha confermato che i Cantieri non sono solo un metodo di lavoro, ma una comunità che cresce, imparando a confrontarsi, a collaborare e a trasformare idee in cambiamento.