Cosa sono i Cantieri della sostenibilità
La sostenibilità richiede di ricercare soluzioni capaci di coniugare creatività e innovazione, caratteristiche distintive della nostra università. Per questo nascono i Cantieri della sostenibilità, gruppi di lavoro partecipati che mirano a generare idee e proposte innovative in ambiti specifici dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo attivamente l’intera comunità politecnica con un approccio collaborativo e costruttivo. L’obiettivo di questo modello aperto è favorire la partecipazione e l’inclusione e creare dei luoghi di scambio che da un lato permettano di raccogliere sia idee, che buone pratiche già esistenti, e dall’altro favoriscano la diffusione capillare delle iniziative.
L’impatto del progetto è reale e tangibile: nel corso del triennio 2023-25 i Cantieri della sostenibilità hanno generato proposte innovative e creative su diversi fronti, dalle iniziative di ingaggio a nuovi processi, fino allo sviluppo di strumenti di supporto e servizi digitali. Le idee si sono poi concretizzate in progetti reali come la realizzazione della dashboard per il monitoraggio dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici dei campus, il progetto Bike to Poli e il Welcome Sustainability Kit.
Scopri qui tutti risultati dello scorso triennio.
Quali Cantieri verranno attivati in questo triennio
A partire dal mese di aprile, saranno attivati sei Cantieri. Quattro di questi saranno “continuativi”: gruppi di lavoro che, in continuità con il triennio precedente, si dedicheranno alla generazione di idee in modo continuativo, senza una scadenza definita. Questa tipologia di Cantiere affronta infatti ambiti molto ampi, nei quali lo spazio per l’innovazione è particolarmente esteso. Due Cantieri saranno invece “a progetto”: avranno una durata predefinita di 6-9 mesi e i gruppi di lavoro si incontreranno in 4-5 occasioni per sviluppare una proposta concreta.
I quattro Cantieri continuativi sono:
Mobilità sostenibile: con l’obiettivo di sviluppare politiche e iniziative per incentivare la mobilità sostenibile, rafforzando la collaborazione con il Comune di Milano e gli altri enti competenti
Economia circolare: si occuperà di promuove il confronto e la definizione di policy e strumenti per ridurre i consumi e gli sprechi e orientare gli acquisti verso soluzioni sostenibili e circolari
Cambiamento dei comportamenti: dedicato a progettare strategie e strumenti per attivare un cambiamento concreto nelle abitudini quotidiane della comunità politecnica
Energia e clima: si occuperà di policy, pianificazione, acquisti e interventi tecnici finalizzati alla riduzione dei consumi, all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione, nonché allo sviluppo di misure di adattamento ai rischi climatici
I due Cantieri a progetto trattano i temi di:
Lauree: sarà orientato a ripensare le giornate di laurea in chiave ambientale, relazionale e culturale, individuando soluzioni concrete per favorire celebrazioni più inclusive, consapevoli e coerenti con i valori dell’Ateneo
Accoglienza e inclusione: sarà dedicato a progettare iniziative e strumenti per favorire un inserimento inclusivo nella comunità politecnica di studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo.
Come partecipare
Tutta la comunità è invitata a prendere parte ai Cantieri:
Studenti, studentesse e dottorande e dottorandi: per partecipare è necessario compilare il form predisposto dai Rappresentanti degli Studenti. Per eventuali domande o chiarimenti potete contattare Leonardo Sacchi, Rappresentante degli studenti del Senato Accademico, all’indirizzo mail leonardo.sacchi@mail.polimi.it.
Personale docente, ricercatrici e ricercatori: segnalare il proprio interesse a partecipare al proprio Direttore di Dipartimento o Prorettore di Polo.
Personale tecnico amministrativo: segnalare il proprio interesse a partecipare al proprio Dirigente o Responsabile Gestionale.
Il progetto dei Cantieri rappresenta la possibilità di attivarsi concretamente per migliorare l’Ateneo e un’importante un’occasione di crescita personale anche attraverso il confronto diretto con i professionisti del Politecnico.
Le idee migliori nascono dal lavoro di squadra: il tuo contributo può fare la differenza.
Le candidature sono aperte fino a fine marzo! Vi aspettiamo numerosi!