Rinuncia agli studi

Se intendi abbandonare definitivamente i tuoi studi universitari devi presentare domanda di rinuncia agli studi.
La rinuncia è irrevocabile e comporta l’annullamento della tua carriera percorsa.

Immatricolati al primo anno A.A. 2017/2018

Se sei uno studente che si è immatricolato al I semestre di un corso di Laurea, Laurea Magistrale o Corsi Singoli nell’ A.A. 2017/2018 e desideri rinunciare agli studi, devi presentare domanda di  rinuncia e rimborso della prima rata entro il 13 novembre 2017 , utilizzando l'apposito modulo di rinuncia e rimborso riservato alle matricole.

Se sei uno studente che si è immatricolato al II semestre di un corso di Laurea Magistrale o Corsi Singoli nell' A.A. 2017/2018 e desideri rinunciare agli studi, devi presentare domanda di  rinuncia e rimborso della prima rata entro il 23 aprile 2018, utilizzando l'apposito modulo di rinuncia e rimborso riservato alle matricole.

Il rimborso della prima rata non sarà integrale ma decurtato dell’imposta di bollo di € 16,00

La richiesta di rinuncia agli studi è possibile anche successivamente alle date di scadenza sopra indicate, ma in questo caso non avrai più diritto al rimborso della prima rata versata.

Immatricolati ad anni successivi al primo

Se sei uno studente iscritto ad anni successivi al primo e vuoi rinunciare agli studi puoi presentare domanda di rinuncia in qualsiasi momento dell’anno accademico.

Gli studenti che rinunciano agli studi a partire dal 18/09/2017, per poter presentare la domanda di rinuncia devono essere in regola con tutti i pagamenti fino all'a.a. 2016/17

Devi comunque presentare la domanda in marca da bollo da € 16,00, utilizzando l'apposito modulo di rinuncia 

Modalità di richiesta

Scarica la domanda di rinuncia agli studi dalla sezione modulistica, e presentala corredata di marca da bollo da € 16,00:

  • allo sportello delle segreterie studenti, esibendo un documento d’identità o tramite un terza persona munita di delega firmata dal rinunciatario in carta semplice allegando copia del documento d’identità del delegante
  • per posta consegnata all'ufficio protocollo o spedita riportante l'indirizzo Segreterie Studenti - Piazza Leonardo da Vinci 32 - 20133 Milano, allegando copia del documento d’identità.

Gli studenti immatricolati nell' A.A. 2017/2018 al I semestre di un corso di Laurea, corso di Laurea Magistrale o corsi Singoli che presentano domanda entro il 13 novembre 2017 riceveranno il rimborso indicativamente entro il mese di Marzo dell'anno solare successivo.

Gli studenti immatricolati nell' A.A. 2017/2018 al II semestre di un corso di Laurea Magistrale o corsi Singoli che presentano domanda entro il 23 aprile 2018 riceveranno il rimborso indicativamente entro il mese di Luglio dell'anno corrente.
Se hai rinunciato e, successivamente deciderai di ricominciare gli studi dovrai seguire la procedura prevista per gli studenti che si immatricolano per la prima volta. L’eventuale riconoscimento dei crediti acquisiti spetta al competente consiglio di corso di studi, previa verifica della loro validità.

Se sei studente straniero già iscritto presso un Ateneo italiano e hai effettuato la rinuncia agli studi e vuoi richiedere una nuova iscrizione presso la stessa o altra Università, non puoi utilizzare lo specifico permesso di soggiorno per studio rilasciato in occasione della tua precedente immatricolazione.
La formalizzazione della rinuncia agli studi determina il venir meno dei requisiti richiesti per il soggiorno nel territorio dello Stato e, conseguentemente, la revoca del titolo autorizzatorio (cfr. articolo 5, comma 3, 4 e 5 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e successive modificazioni).” Dovrai quindi munirti di un nuovo visto per studio.