Esami

L'anno accademico prevede:

  • una sessione di esami al termine del 1° semestre
  • una sessione al termine del 2° semestre
  • una sessione a settembre

Le date di inizio e fine delle sessioni di esame sono indicate nel calendario accademico.

Appelli straordinari di novembre 2017 (per studenti prossimi alla conclusione degli studi)

A chi sono riservati gli appelli straordinari di Novembre - Gli appelli straordinari attivati nel mese di novembre 2017 sono riservati a studenti che rispettano tutti i seguenti requisiti:

  • sono iscritti nell’anno accademico 2016/2017 a un corso di Laurea Specialistica, Magistrale o Quinquennale a ciclo unico e non si sono iscritti all’anno accademico 2017/2018
  • sono in possesso di un piano degli studi 2016/2017 “completo” e sono in difetto di un solo esame (non vengono considerati a tal fine il tirocinio e la prova finale)
  • sono iscritti all’appello di Laurea di dicembre 2017

In che periodo si svolgono - Da lunedì 20 a mercoledì 29 novembre 2017.

Quando richiedere l’attivazione - Da lunedì 2 ottobre a lunedì 23 ottobre 2017 gli studenti interessati possono richiedere l'attivazione dell'appello straordinario tramite l’apposita funzione dei Servizi Online (servizio “Iscrizione agli appelli d’esame”). La richiesta di attivazione fatta in questa fase vale anche come iscrizione alla prova di esame. E’ possibile richiedere l’attivazione dell’appello straordinario anche prima di essersi iscritti all’appello di Laurea di dicembre.

Quando vengono pubblicati - Le date degli appelli straordinari saranno visibili da martedì 24 ottobre 2017 attraverso la pagina personale dello studente.

Quando iscriversi - A partire da lunedì 6 novembre sarà possibile iscriversi agli appelli straordinari, con le consuete modalità e nel rispetto degli usuali vincoli temporali. Gli studenti che hanno richiesto l’attivazione dell’appello non devono iscriversi, perché la richiesta di attivazione comporta automaticamente l’iscrizione all’appello.

Attenzione - L’iscrizione agli appelli straordinari di novembre è consentita a tutti gli studenti prossimi alla conclusione degli studi che rispettino le condizioni di cui sopra. Alla scadenza del periodo d’iscrizione previsto per ciascun appello, dall’elenco degli iscritti verranno automaticamente cancellati gli eventuali studenti che non rispettino tutte le condizioni previste (ad esempio in caso di eventuali richieste di attivazione di appelli straordinari d’esame che non siano seguite dall’iscrizione all’appello di Laurea di dicembre).

Termine per la consegna dei verbali in Segreteria

  • Corsi di Studio in ingegneria e Design: mercoledì 6 dicembre 2017
  • Corsi di studio in Architettura: lunedì 4 dicembre 2017

Ulteriori informazioni

Iscrizione agli esami

Per poter prendere parte a un appello di esame devi iscriverti, entro i termini previsti, tramite i Servizi Online. Al termine della procedura di iscrizione all'esame, il sistema rilascia una ricevuta da salvare e conservare che comprova l'avvenuta iscrizione.

Puoi iscriverti a un esame solo se:

  • sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie
  • l'insegnamento in questione risulta inserito nel tuo piano degli studi
  • hai superato tutti gli eventuali esami propedeutici a quello a cui ti vuoi iscrivere
  • hai frequentato il corso, nel caso in cui la frequenza sia obbligatoria

Non è possibile in nessun caso iscriversi a un appello di esame oltre i termini previsti. Allo stesso modo, gli studenti che non si sono iscritti, non possono in nessun caso essere ammessi all'esame.

Solo per le prove in itinere non è prevista la procedura di iscrizione (salvo diversa indicazione da parte del docente).

Criteri di valutazione

Le modalità e i criteri in base ai quali viene valutato il profitto degli studenti sono resi noti dal docente all'inizio delle attività didattiche, e possono comprendere eventuali obblighi di frequenza (a lezioni, esercitazioni e/o laboratori) e eventuali prove in itinere.

Esito della valutazione

Al termine delle prove previste, il docente formula una valutazione dello studente che può prevedere tre casi:

  • lo studente viene PROMOSSO (con una votazione espressa in trentesimi, voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode)
  • lo studente viene RIMANDATO (RM) a un appello successivo
  • lo studente viene RIPROVATO (RP), vale a dire rimandato a una sessione successiva 

I risultati delle prove sono resi disponibili sia tramite i Servizi Online, sia presso la sede dell'esame e presso le bacheche del Dipartimento o della Scuola di riferimento.

Registrazione della valutazione

Dopo la prova di esame, avrai la possibilità di chiedere di vedere le prove scritte, di fissare un colloquio con il docente e, eventualmente, di rifiutare la valutazione. Riceverai a tal proposito una mail dove verrà indicato il termine ultimo per poter avanzare queste rischieste, trascorso il quale la valutazione verrà verbalizzata e non sarà più possibile ripetere l'esame. Le valutazioni registrate e quelle in attesa di registrazione sono consultabili tramite i Servizi Online.

Esami e crediti formativi

Quando lo studente supera un esame con esito positivo, acquisisce i crediti formativi associati nel regolamento didattico all'insegnamento corrispondente. E' possibile acquisire crediti formativi senza voto solo nei casi stabiliti dai Consigli dei Corsi di Studio.