Istanza di rimborso canoni di locazione

Fra i provvedimenti contenuti nel Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 (convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77), recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica derivante da COVID-19” vi è la costituzione di un Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

Una quota di questo Fondo è stata destinata al sostegno delle locazioni di immobili abitativi degli studenti fuori sede con un indice della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro.

Il sostegno è un rimborso del canone dei contratti di locazione stipulati da studenti residenti in una Provincia diversa rispetto a quella dove è ubicato l'immobile locato, per tutto il periodo dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020.
L’istanza si presenta sui Servizi OnLine. Questo il percorso:
Agevolazioni e Convenzioni > Borse di studio, premi di laurea >ISTANZA per rimborso canoni di locazione: febbraio - dicembre 2020

Sull’Avviso Pubblico trovi tutti i dettagli: scadenze, modalità e tempi di riconoscimento del rimborso, cause di esclusione, ecc.
Di seguito, invece, le risposte ad alcune domande che forse ti stai facendo, se sei interessato all’istanza.

Chi può fare istanza

Gli studenti iscritti al Politecnico negli anni accademici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 che hanno preso in locazione un immobile ubicato in una Provincia diversa da quella in cui risiedono e non hanno il valore dell’ISEE/ISEEU Parificato superiore ad € 15.000.

Cosa si può chiedere

È possibile chiedere il rimborso dei canoni di locazione pagati nel periodo 1° febbraio 2020 - 31 dicembre 2020, nella misura che verrà successivamente definita.

PERCHÉ NON POSSO SAPERE SUBITO LA MISURA DEL RIMBORSO?

Perché è stato stabilito un preciso tetto massimo di spesa per ciascuna Regione. La misura concreta del rimborso, quindi, dipenderà dal fabbisogno complessivamente rilevato attraverso la raccolta delle istanze. Nel caso in cui il fabbisogno risulti superiore al tetto di spesa assegnato, il rimborso dei canoni di locazione avverrà in proporzione alle risorse effettivamente disponibili.

DEVO AVERE UNA MEDIA MINIMA O UN NUMERO MINIMO DI CFU PER FARE ISTANZA?

NO

COSA MI SERVE?

Un contratto di locazione a titolo oneroso, la sua registrazione e le quietanze di pagamento dei canoni di cui vuoi chiedere il rimborso.

POSSO CHIEDERE IL RIMBORSO ANCHE DELLE SPESE CONDOMINIALI?

NO, il rimborso riguarda solo i canoni di locazione

POSSO ALLEGARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO DEL CANONE ANCHE SE RISULTANO INSIEME LE SPESE CONDOMINIALI?

SI, ma considereremo solo la parte relativa ai canoni di locazione, scorporando quella relativa alle spese condominiali.

IL MIO CONTRATTO DI LOCAZIONE “COPRE” SOLO UNA PARTE DEL PERIODO DI EMERGENZA: POSSO PRESENTARE ISTANZA?

SI

HO STIPULATO PIÙ CONTRATTI CHE, IN SEQUENZA, COPRONO IL PERIODO CONSIDERATO DALL’AVVISO: POSSO PRESENTARE ISTANZA?

SI. In questa ipotesi si devono allegare tutti i contratti, la relativa registrazione e le ricevute di pagamento con riferimento a tutti i periodi per i quali si chiede il rimborso.

IL CONTRATTO DEVE ESSERE INTESTATO A ME?

SI. Può essere anche intestato ad uno dei tuoi genitori purché non sia il conduttore dell’immobile.

IL CONTRATTO DEVE AVERE UNA DURATA MINIMA?

NO

HO UN CONTRATTO DEL TIPO AIRBNB/ B&B (e simili) POSSO FARE ISTANZA?

NO: il rimborso può essere relativo solo ai i canoni di locazioni oggetto del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui all'articolo 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431.

ABITO IN UN COLLEGIO/RESIDENZA (e simili) POSSO FARE ISTANZA?

NO,  per gli stessi motivi di cui alla risposta precedente.

DEVO FARE UN ISEE/ISEEU PARIFICATO NEL 2021?

Per presentare l’istanza di rimborso non è necessario. Verrà valutato il tuo ultimo ISEE o ISEEU Parificato risultante sul tuo profilo personale dei Servizi Online

SUI SERVIZI ONLINE RISULTO CON UN ISEE/ISEEU PARIFICATO SUPERIORE AI 15.000 €: POSSO PRESENTARE UN ISEE CORRENTE?

Si, entro i termini dell’avviso, puoi avvalerti dell’ISEE corrente se - pur avendo già un ISEE ordinario valido., si verifica una variazione della situazione lavorativa ovvero un'interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare; oppure, ancora quando si verifica una diminuzione della capacità reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25%. (cfr. 9 del D.P.C.M. 159/2013).

MI SONO LAUREATO NEL CORSO DEL 2020: POSSO FARE ISTANZA?

SI, ma ti verrà riconosciuto il contributo solo ed esclusivamente per il periodo in cui eri uno studente regolare, iscritto al Politecnico

HO RINUNCIATO AGLI STUDI NEL 2020 POSSO FARE ISTANZA?

Si, ma ti verrà riconosciuto il contributo solo ed esclusivamente per il periodo in cui eri uno studente regolare, iscritto al Politecnico.

HO/AVEVO LA BORSA DSU: POSSO FARE ISTANZA?

SI se la borsa DSU ti è stata assegnata quale studente pendolare o in sede.

NO se hai ricevuto la borsa DSU da fuori sede ed è riferita allo stesso anno accademico per il quale chiedi il rimborso.

HO VINTO LA BORSA PER STUDENTI FUORI SEDE PARTICOLARMENTE MERITEVOLI POSSO FARE ISTANZA?

NO se riferita allo stesso anno accademico per il quale chiedi il rimborso.

INFORMAZIONI E CONTATTI

AREA CAMPUS LIFE