OFA Test (per Ingegneria)

L'OFA TEST viene attribuito agli studenti che si immatricolano ai corsi di Ingegneria dopo aver superato il test di ammissione con un punteggio inferiore a 60 (arrotondato all'intero più vicino).

Limitazioni

Se ti sei immatricolato con OFA TEST, potrai inserire nel Piano degli Studi solo insegnamenti offerti al primo anno di corso ma, fino a quando gli OFA non risulteranno assolti, non potrai sostenere alcun esame. Fino a quando non vengono superati gli OFA TEST non è possibile:

  • inserire nel Piano degli Studi insegnamenti in soprannumero e insegnamenti da anni di corso successivi al primo
  • presentare un Piano degli Studi autonomo
  • partecipare alle prove in itinere
  • iscriversi a qualunque appello di esame
  • richiedere un passaggio di corso

È, invece, consentito, negli anni accademici successivi al primo, inserire nel Piano degli Studi rifrequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso e nuove frequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso.

Come recuperare l'OFA Test

Per recuperare l'OFA TEST devi ripetere e superare la sezione TEST del TOL (Logica, matematica e statistica, Comprensione Verbale, Fisica).

Puoi sostenere il Test di recupero OFA una sola volta al mese nelle sessioni periodicamente organizzate dal Politecnico.

L'iscrizione al test di recupero OFA è gratuita e deve essere effettuata tramite i Servizi Online.

Per aiutarti ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, il Politecnico di Milano organizza per i propri studenti corsi di ripasso di matematica e di fisica gratuiti che si svolgeranno nelle prime settimane successive all'immatricolazione.

Attenzione: gli studenti di Ingegneria a cui siano stati attribuiti sia OFA TEST che OFA TENG dovranno ripetere l’intero Test On Line (TOL).


Anno accademico 2018/2019