Cos'è il Piano degli Studi

Il Piano degli Studi (PDS) è l'elenco delle attività formative (esami, laboratori, altre attività) che lo studente intende sostenere nel corso di ogni anno accademico e va – in ogni caso - presentato nel periodo indicato nella sezione "Scadenze", tramite l’apposita funzione dei Servizi Online.

Corsi di Laurea Triennali (+ Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura)

Il Piano degli Studi ha validità annuale. Questo significa che ogni anno dovrai inserire nella tua richiesta di Piano sia i nuovi insegnamenti/attività formative, sia i corsi degli anni precedenti che non hai ancora superato.

Corsi di Laurea Magistrale

Per i Corsi di Laurea Magistrale sarà sufficiente inserire gli insegnamenti/attività formative una volta sola nel Piano degli Studi e questi, in caso di mancato superamento dell’esame, permarranno per gli anni successivi. Fanno eccezione i Laboratori dei corsi erogati dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni i quali, se non superati, dovranno essere inseriti nuovamente nel Piano degli Studi.

Puoi confermare il Piano degli Studi consigliato (che include insegnamenti per circa 60 CFU), proposto dal sistema, o modificarlo nel rispetto dei vincoli dettati dal Regolamento Didattico del tuo Corso di Studi per conoscere ulteriori dettagli puoi rivolgerti alla Scuola.

• Piano degli Studi consigliato quando il percorso formativo è quello consigliato nel Regolamento Didattico del Corso di Studi. Il piano viene automaticamente approvato al termine del periodo previsto per la presentazione
  • Piano degli Studi autonomo quando è diverso dal Piano degli Studi "standard" definito dal Regolamento Didattico. Il Piano, in questo caso, verrà valutato dal Consiglio di Corso di Studi ai fini di una sua approvazione

La fase successiva a quella della presentazione prevede una approvazione del Piano; l’approvazione del Piano potrà avvenire solo dopo la scadenza della chiusura della finestra temporale di presentazione, dopo l'approvazione, il piano conterrà gli insegnamenti che vuoi seguire: potrai frequentare le lezioni, partecipare a esercitazioni o ad attività pratiche e integrative (laboratori, seminari, progetti…), iscriverti alle prove in itinere e alle prove d’esame.

Nel complesso della carriera universitaria, per conseguire il titolo di studio, è necessario inserire nel Piano degli Studi - e superare - insegnamenti, coerenti con quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso di studio, per un numero di CFU totali pari a:

• 180 per i corsi di Laurea triennale
  • 120 per i corsi di Laurea Magistrale