Come presentare il Piano degli Studi

Per presentare il Piano degli Studi, nel periodo indicato nella sezione "Scadenze", accedi ai Servizi Online e seleziona la funzione "Presentazione" nella sezione "Piano degli Studi". Puoi compilare il Piano degli Studi selezionando gli insegnamenti che vuoi inserire dall'offerta didattica del tuo Corso di Studi, inserendo corsi per un minimo di 30 CFU e un massimo di 80. È possibile presentare un Piano degli Studi che includa insegnamenti per meno di 30 CFU solo in situazioni specifiche come ad esempio: studenti in difetto di OFA; studenti prossimi alla conclusione degli studi; studenti che si immatricolano a un corso di Laurea Magistrale al secondo semestre (per quest’ultima categoria il limite minimo previsto è di 15 CFU).

Attenzione

Procedura Online per la presentazione del Piano degli Studi

Accedendo alla funzione specifica dei Servizi Online per la presentazione del Piano degli Studi (Servizi Online > Servizi personalizzati > Dati di carriera > Presentazione piani degli studi) troverai indicato un elenco di informazioni, tra cui: Calendario Accademico (dove sono indicate le date di presentazione del Piano e la modifica semestrale, se prevista); Comunicazioni di servizio relative al tuo percorso di studi; Comunicazioni della Scuola, che ti permettono un accesso diretto agli avvisi e ai Regolamenti Didattici della tua Scuola di appartenenza; Note sulla compilazione del Piano degli Studi (informazioni generali riassuntive sulla presentazione del Piano degli studi e la possibilità di vedere il video tutorial della presentazione).

All'inizio della compilazione, ti viene presentato in automatico l’elenco degli insegnamenti che risultano ancora non superati. Per alcuni corsi di ingegneria ti potresti trovare a dover scegliere classe di laurea e indirizzo, perciò indica le tue scelte e prosegui con la compilazione del piano.

Potrai inserire nel tuo Piano degli Studi:

Insegnamenti effettivi

Previsti dal Regolamento del Corso di Laurea a cui sei iscritto. Per inserirli, seleziona l’icona con il carrello verde "Effettivi".

Insegnamenti autonomi

Insegnamenti che appartengono a Corsi di Laurea differenti da quello a cui sei iscritto, ma partecipano comunque al computo dei crediti per conseguire il titolo di studio. L’inserimento nel Piano deve essere approvato dal Consiglio del Corso di Studi. Per inserirli, seleziona l’icona con il carrello rosso "Autonomi".

Insegnamenti in soprannumero

Insegnamenti che non concorrono al computo totale dei crediti utili per la Laurea; il loro superamento è facoltativo e, pertanto, non contribuiscono al calcolo della media delle valutazioni. Contribuiscono, invece, al limite massimo di 80 CFU previsto per il Piano degli Studi e rientrano nell'ammontare di CFU che determinano l’importo del contributo onnicomprensivo. Sono registrati in "Carriera dello Studente" e sono compresi nelle certificazioni rilasciate (se superati).

Per inserire un esame/attività formativa in posizione di soprannumero, seleziona l’icona con il carrello viola "Soprannumero" e inserisci gli esami, che potranno essere scelti anche da altri Corsi di Studio.

Puoi sostenere gli esami in soprannumero fino al giorno prima dell'appello di laurea e non successivamente a tale data. Gli esami in soprannumero possono essere sostenuti nella prima sessione utile dopo l’immatricolazione alla Laurea Magistrale, qualora ne siano convalidate le frequenze (saranno in effettivo nel nuovo Piano degli Studi).

È possibile portare un esame da effettivo a soprannumero e viceversa, per insegnamenti che fanno parte di Piani degli Studi approvati in anni precedenti, nel rispetto dei vicoli previsti dal Regolamento Didattico, solo nella finestra di presentazione del Piano degli Studi all'inizio del primo semestre - e questo comporta che si debba prendere iscrizione al nuovo anno accademico.

Se sei uno studente di un Corso di Laurea potrai richiederne fino a un massimo di 32 CFU. Se sei uno studente di un Corso di Laurea Magistrale non avrai nessun limite di CFU relativi a esami in soprannumero da inserire nel Piano degli Studi.

Attenzione

• consulta il Regolamento Didattico del tuo corso di studi per verificare se esistono eventuali limiti per l'inserimento di specifici insegnamenti in soprannumero

Ricordati sempre di salvare e di stampare la ricevuta di conferma del Piano degli Studi.

Anno accademico 2020/2021