Studenti dei corsi di laurea triennale in italiano

Test of English (TENG)

Il Politecnico di Milano valuta il livello di conoscenza della lingua inglese dei propri studenti attraverso un test denominato TENG (Test of English) che consiste in 30 domande a risposta multipla.

Viene attribuito l’OFA di Inglese agli studenti che non rispondono correttamente ad almeno 24 risposte (per maggiori informazioni sulle modalità di recupero degli OFA di inglese e sulle limitazioni alla carriera che questi comportano, vedi la pagina relativa agli OFA). 

Il test TENG viene erogato con le seguenti modalità:  

  • Studenti di Architettura e Design: sostengono il TENG subito dopo la prova di ammissione TOLD o Test ARCHED, anche qualora siano già in possesso di un certificato di lingua; il punteggio del TENG non concorre al calcolo del punteggio finale su cui si basano le graduatorie di ammissione.
  • Studenti di Ingegneria: sostengono il TENG nel corso della prova di ammissione Test On Line (TOL).
  • Studenti di Urbanistica: durante la prova di ammissione non è prevista la verifica della conoscenza della lingua inglese. Il test TENG viene erogato subito dopo l’immatricolazione, verso la fine di ottobre. 

Gli studenti che non raggiungono il punteggio minimo richiesto per il TENG (24/30) si vedranno attribuito l'OFA ENG da assolvere presentando una certificazione oppure sostenendo un test presso enti esterni (vedi sotto). 

Certificazioni richieste

Gli studenti che non hanno superato o non hanno sostenuto il TENG possono assolvere il proprio debito formativo relativo alla lingua inglese presentando in Segreteria una delle certificazioni seguenti, con il livello minimo indicato in tabella: 

 

Test/certificazioneLivello richiesto
ETS – TOEFL (Test of English as a Foreign Language)Paper based (total score) ≥ 450
Computer based (total score) ≥ 133
Internet based (total score) ≥ 45
ETS – TOEIC (Test of English for International Communication)≥ 450
TOEIC Bridge≥ 170
Redesigned TOEIC Bridge≥ 84/100
easySPEAKing test≥ 50
CAMBRIDGE≥ PET
IELTS (International English Language Testing System) ≥ 4
TRINITY COLLEGE≥ ISE 1
BRITISH INSTITUTESENGLISH DIPLOMA THRESHOLD / Advanced Language Proficiency B1
ENGLISH DIPLOMA STRONG THRESHOLD / Advanced Language Proficiency B1 plus

Non è necessario presentare il certificato in originale per gli studenti che hanno sostenuto il test presso un ente che procede all'invio telematico del risultato al Politecnico di Milano. 

La presentazione di certificazioni internazionali conoscenza dell’inglese ad un livello più alto rispetto a quanto indicato in tabella permette l’assolvimento del debito OFA di Inglese. Le certificazioni internazionali vengono accettate a prescindere dall’anno di conseguimento.

Test con enti esterni

In alternativa alle certificazioni internazionali per assolvere l'OFA di inglese è possibile sostenere test specifici presso enti esterni al Politecnico. Questi test, riservati agli studenti del Politecnico, non rilasciano alcuna certificazione, ma permettono soltanto di assolvere il debito OFA. 

Anno accademico 2020/2021