Dopo l'immatricolazione

PIANO DEGLI STUDI

La presentazione del piano degli studi è obbligatoria e si effettua collegandosi con codice persona e password ai Servizi Online, selezionando la voce "Piano degli studi - presentazione".

Attenzione: se sei uno studente del 1° anno del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura o del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura NON dovrai inserire il Piano degli Studi a inizio anno poiché ti verrà inserito d’ufficio.

Il numero dei CFU che inserisci nel Piano degli studi incide sull’importo delle tasse e contributi che devi pagare con la seconda rata.

Il Piano degli studi deve essere presentato su base annuale. Solo se ti immatricoli nel secondo semestre ad un corso di laurea magistrale il Piano ha validità per la sola porzione relativa a tale periodo.

I termini in cui devi presentare il Piano degli studi variano a seconda della Scuola. Se non presenterai il Piano degli studi nei termini previsti ti sarà attribuita una mora di 100,00 € richiesta col pagamento della seconda.

Per ulteriori informazioni

Tesserino universitario - Policard

Successivamente alla verifica della congruità dei dati inseriti da parte della Segreteria Studenti, verrà inviato al tuo domicilio la Policard, con la quale potrai usufruire dei servizi erogati dal Politecnico di Milano. In attesa, potrai accedere ai servizi esibendo al personale di sorveglianza la ricevuta di immatricolazione unitamente ad un documento di identità o ad un certificato di iscrizione.

Orario lezioni

Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce "Orario delle lezioni", puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.

Corso sulla sicurezza

Ogni studente è tenuto a frequentare e superare il "Corso base sulla sicurezza". Il corso è interamente online ed è accessibile tramite la pagina personale dei Servizi Online. Nel caso in cui, per accedere a particolari laboratori o per svolgere attività specifiche, fosse necessaria un’ulteriore abilitazione, tutte le indicazioni in merito verranno fornite dal docente di riferimento. 

Iscrizioni ad anni successivi al primo

Per iscriverti ad anni successivi al primo è sufficiente pagare, entro i termini previsti, la prima rata delle tasse universitarie dell’anno accademico in corso. Il pagamento della rata comporta in automatico l’iscrizione al nuovo anno, senza che siano necessari altri passaggi. Per informazioni sul pagamento della rata consulta la sezione relativa alle tasse.