Certificati in bollo e autocertificazioni

Avviso - Il ritiro dei certificati presso il Politecnico è sospeso a causa dell'emergenza COVID-19

1. Certificati

Come richiedere un certificato in bollo (in italiano e in inglese).

Tramite i Servizi Online (per studenti campus Leonardo e Bovisa)

Se sei uno studente dei campus Leonardo e Bovisa, la richiesta dei certificati in bollo può essere fatta esclusivamente online.

Accedi ai Servizi Online e seleziona, nella sezione “Dati”, la funzione “Richiesta certificati e Autocertificazione”. Puoi scegliere di ritirare il certificato presso il Politecnico oppure richiedere la spedizione a domicilio. Nel primo caso, è richiesto solo il pagamento del bollo; nel secondo, anche il pagamento delle spese di spedizione. Il pagamento avviene, in entrambi i casi, online tramite carta di credito. Il certificato verrà emesso entro un massimo di 2 giorni lavorativi (a cui sono da aggiungere i tempi di spedizione per gli studenti che hanno scelto la consegna a domicilio).

Se hai scelto di ritirare il certificato presso il Politecnico devi recarti, da lunedì a venerdì con un documento originale di identità in corso di validità presso:

• campus Leonardo: portineria dell’edificio 22 di via Golgi 42 (ore 8.00-20.00)
  • campus Bovisa: portineria dell’edificio B12 di via La Masa 34 (ore 8.00-19.45)

Non sono consentite fotocopie dei documenti.

Se non puoi presentarti personalmente in Segreteria, puoi delegare una persona di tua fiducia che dovrà portare con sé i seguenti documenti: una copia del documento di identità dello studente; un proprio documento di identità; una dichiarazione di delega sottoscritta dallo studente per cui si ritira il certificato. Il modulo di delega può essere scaricato nella sezione sezione Modulistica.

Di persona e online (per studenti dei Poli Territoriali)

Se sei uno studente di uno dei Poli Territoriali, puoi richiedere i certificati in bollo online o di persona presso le Segreterie di Polo: ricordati di portare una marca da bollo da 16,00 € che andrà incollata sul modulo di richiesta (il modulo ti sarà consegnato allo sportello) e una marca da bollo da 16,00 € per ciascun certificato richiesto.

Ad esempio, se si richiedono 2 certificati, è necessario portare 3 marche da bollo: 1 marca da bollo da attaccare al modulo di richiesta e 1 marca da bollo per ciascun certificato richiesto.

Se non puoi presentarti personalmente in Segreteria, puoi delegare una persona di tua fiducia che dovrà portare con sé, oltre al modulo e alle marche da bollo, i seguenti documenti: una copia del documento di identità dello studente per cui si chiede il certificato; un proprio documento di identità; una dichiarazione di delega sottoscritta dallo studente per cui si chiede il certificato. Il modulo di delega può essere scaricato nella sezione sezione Modulistica.

2. Autocertificazioni

Se hai bisogno di un'autocertificazione (o dichiarazione sostitutiva di certificazione) relativa al tuo status e alla tua carriera universitaria, puoi in alternativa:

• generare l'autocertificazione tramite i Servizi Online > Dati > Richiesta certificati e autocertificazioni
  • compilare a mano il modulo che trovi nella sezione Modulistica di questo sito (voce "Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione")

Normativa sull'autocertificazione

In base al Testo unico della normativa sulla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) è possibile presentare alle amministrazioni o agli enti pubblici autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazioni, senza necessità di presentare successivamente il certificato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e di verifica della veridicità del loro contenuto.

Puoi presentare autocertificazione per l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione e per certificare il titolo di studio posseduto, gli esami sostenuti, la qualità di studente. In questi casi, la firma non deve essere autenticata e le dichiarazioni sono utilizzabili solo nei rapporti con le amministrazioni pubbliche.