Bandi per la mobilità internazionale

Per l’anno accademico 2021/2022 saranno pubblicati due bandi per la Mobilità Internazionale.

Dal 15 aprile al 5 maggio 2021 a mezzogiorno aprirà il secondo bando per la Mobilità Internazionale 2021/2022 per svolgere un periodo di studio o di ricerca per tesi in una sede partner dell’Ateneo nel secondo semestre. Con il presente bando puoi candidarti a tutte le mobilità ancora disponibili per l’a.a. 2021/2022 a chiusura del processo di selezione del primo bando, e a eventuali nuove mobilità derivanti da accordi siglati ex novo. In ogni caso sono bandite solo le sedi con scadenze per la gestione degli studenti di scambio compatibili con le tempistiche di selezione del presente bando.

Il testo del bando sarà disponibile a breve su questa pagina.

Prima di presentare candidatura guarda le FAQ e il tutorial (disponibili a breve su questa pagina).

Trovi il calendario degli incontri di presentazione del secondo bando e gli approfondimenti per Scuola alla pagina Exchange Your Mind.


L’emergenza sanitaria in atto ha avuto e continua ad avere un forte impatto sulle esperienze di mobilità internazionale degli studenti. Il Politecnico di Milano tuttavia, credendo fermamente nel valore di un’esperienza di studio all’estero, continua a promuovere l’internazionalizzazione in tutte le sue forme, e in particolare la mobilità degli studenti.
È per questo motivo che il bando per la mobilità internazionale per l’a.a. 2021/22 è stato regolarmente pubblicato. Ci auguriamo infatti che, per il momento in cui la mobilità per cui sarete selezionati si potrà svolgere, l’emergenza pandemica sia risolta, anche se in questo momento non possiamo fare nessuna previsione. Il Politecnico di Milano farà tutto il possibile per darvi la possibilità di svolgere la mobilità per cui sarete selezionati, nel rispetto delle indicazioni che verranno fornite dalle Autorità Nazionali, dei rapporti con le sedi partner, delle situazioni dei singoli Paesi e avendo sempre presente che la vostra sicurezza viene prima di tutto.

Scopri i programmi di mobilità e come partecipare