Athens

Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Descrizione e finalità

Centinaia di workshop organizzati in 14 diverse università europee. Un team di professori che propongono progetti innovativi di ingegneria, design e architettura. Un gruppo di studenti da tutta Europa. Un week end di attività per conoscere la cultura del paese ospitante. Questi gli ingredienti principali dell'Athens week, il programma sviluppato dal network Athens che si svolge due volte l’anno - a marzo e a novembre - in contemporanea agli altri Atenei della rete. Una settimana di corsi intensivi offerti dalle università su argomenti tecnico-scientifici o economico-manageriali dedicata agli studenti che vogliono intraprendere un’esperienza internazionale e conoscere una diversa realtà didattica e tecnologica. Un ottimo modo per integrarsi e per allargare il proprio orizzonte didattico e culturale provando, anche solo per poco tempo, cosa significa studiare all'estero. Gli studenti di tutte le facoltà del Politecnico di Milano possono candidarsi al programma presentando la loro domanda secondo le modalità indicate nell'apposito bando Athens. 

Sessioni

I corsi ATHENS sono organizzati in due sessioni (novembre e marzo) e l'offerta varia da una sessione all'altra. Ogni sessione Athens prevede: lo svolgimento di un corso scientifico intensivo di 30 ore in uno specifico argomento a scelta del candidato tra quelli proposti; 10-15 ore di partecipazione alle attività culturali denominate European Dimension Activities organizzate dalle sedi partner e parte integrante del progetto di mobilità.

Ai workshop partecipano studenti provenienti da tutta Europa e, dove possibile, anche studenti locali. Il corso è offerto dalle università, mentre viaggio, vitto e alloggio sono a carico dello studente. Le università ospitanti si incaricano di trovare, se richiesto nella registration form, alloggio allo studente a prezzi contenuti. Per consultare il catalogo dei corsi disponibili a ogni sessione (marzo o novembre) o per reperire le informazioni sui costi, consultare il sito web.

È possibile richiedere un riconoscimento crediti per il corso svolto secondo le modalità di ciascuna Scuola. Per informazioni scrivere a athens@polimi.it.

Modalità di candidatura

Per candidarsi seguire attentamente le modalità descritte nel bando.

Chi può accedere al bando - Possono partecipare al programma gli studenti di tutte le Scuole di Ingegneria, di Architettura e di Design del Politecnico di Milano che sono iscritti o che si iscriveranno al 3° anno di un corso di Laurea, o al 3° anno o successivi del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico o che sono iscritti o che si iscriveranno al 2° anno di un corso di Laurea Magistrale. La regolare iscrizione verrà in ogni caso verificata prima della partenza.

I passi principali - Collegarsi all'indirizzo  http://www.athensnetwork.eu e cliccare su Apply for november/march session

  1. compilare la Registration Form, indicando fino a un massimo di 6 preferenze di corsi
  2. stampare Registration Form e Student Commitment
  3. registrarsi attraverso la funzione disponibile dai Servizi Online (Agevolazioni e Convenzioni > Borse di studio, premi di laurea, esoneri) caricando Application Form e Student Commitment debitamente firmati (non è, invece, necessario compilare la sezione “dati bancari”) 

NOTA BENE: solo le candidature completate in entrambi gli applicativi sono considerate valide.

Processo di selezione

Gli studenti che hanno presentato la candidatura al bando parteciperanno a due fasi di selezione:

1° fase: una prima pre-selezione a cura del Politecnico di Milano in base ai risultati conseguiti negli studi (media e CFU). Dopo questa prima fase verrà pubblicata la lista degli studenti pre-selezionati.

2° fase: gli studenti pre-selezionati dal nostro Ateneo verranno successivamente valutati dall’ufficio centrale di Parigi a opera di una commissione costituita dai rappresentanti di ParisTech, il consorzio delle università francesi che coordina il programma. Il Politecnico di Milano non ha alcuna influenza in questa seconda fase di selezione.

I selezionati riceveranno un messaggio e-mail con l’indicazione del corso per cui sono stati scelti e le prime informazioni di base sull’organizzazione delle attività culturali e didattiche o sulla prenotazione dell’alloggio, ove richiesto. Il programma dettagliato per ogni sede sarà poi consultabile sul sito circa 10 giorni prima dell’inizio della sessione.

NOTA BENE - Per gli studenti selezionati, la partecipazione è obbligatoria. In caso di eventuale rinuncia, la sede partner richiede allo studente la copertura delle spese previste (alloggio e costo delle European Dimension Activities), così come da Student Commitment. Si raccomanda, proprio per tale motivo, agli studenti stranieri di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità in tempo utile per poter partecipare al progetto.

Bando

Il bando del Programma ATHENS per la sessione di novembre 2018 è chiuso. La prossima sessione: 16-24 marzo 2019.

Risultati selezioni

Contatti

Studesk Doppie Lauree, Athens Programme
Via Golgi 42, Campus Leonardo
Orario di ricevimento: lunedì, martedì, mercoledì dalle 9.30 alle 12.30
email athens(at)polimi.it