Athens

Creato nel 1996, il network A.T.H.E.N.S. (o Advanced Technology Higher Education Network/SOCRATES) è costituito da 14 prestigiose università tecniche europee. Finanziato inizialmente nell’ambito del Programma Europeo Socrates, ha come sua principale mission quella di facilitare lo scambio di studenti, di professori e di ricercatori tra gli Atenei europei coinvolti incoraggiandone l’integrazione e la collaborazione per lo sviluppo tecnologico dell’Europa.

Cos'è Athens

Centinaia di workshop organizzati in 14 diverse università europee. Un team di professori che propongono progetti innovativi di ingegneria, design e architettura. Un gruppo di studenti da tutta Europa. Un week end di attività per conoscere la cultura del paese ospitante. Sono questi gli ingredienti principali dell'Athens week, il programma del network Athens  che prevede workshop intensivi della durata di una settimana svolti in contemporanea in tutte le sedi partner Athens. Ai workshop partecipano studenti provenienti da tutta Europa e, dove possibile, anche studenti locali. Un ottimo modo per integrarsi e per allargare il proprio orizzonte didattico e culturale provando, anche solo per poco tempo, cosa significa studiare all'estero.

Sono previste due sessioni Athens all’anno: una a marzo e una a novembre. Ognuna prevede lo svolgimento di un corso scientifico intensivo di circa 30 ore e  - se svolte “in presenza” – anche la partecipazione alle eventuali attività culturali organizzate dalle sedi partner. I corso sono offerti dalle università, mentre viaggio, vitto e alloggio sono a tuo carico. Puoi però richiede all’università che ti ospita di trovarti un alloggio a costi ridotti. 

Guarda i corsi offerti e i costi preventivati sul sito web e partecipa al bando Athens.

Al termine del workshop puoi farti riconoscere i crediti conseguiti secondo le modalità di ciascuna Scuola. 

Come candidarsi

Per candidarti segui attentamente le modalità descritte nel bando.

ATTENZIONE: devi candidarti sia nell’applicativo del Politecnico indicato nel bando sia sul portale del network athens. 

Come si svolge il processo di selezione

Se hai presentato la tua candidatura parteciperai a due fasi di selezione:

1° fase: una prima pre-selezione a cura del Politecnico di Milano in base ai risultati conseguiti negli studi (media e CFU). Dopo questa prima fase verrà pubblicata la lista degli studenti pre-selezionati.

2° fase: gli studenti pre-selezionati dal nostro Ateneo verranno successivamente valutati dall’ufficio centrale di Parigi a opera di una commissione costituita dai rappresentanti di ParisTech, il consorzio delle università francesi che coordina il programma. Il Politecnico di Milano non ha alcuna influenza in questa seconda fase di selezione.

NOTA BENE - Per gli studenti selezionati, la partecipazione è obbligatoria.

Bando

Il bando per la sessione ATHENS dal 13 al 20 novembre 2021 è chiuso. Il prossimo bando aprirà a gennaio 2022

Risultati selezione

Contatti

International Mobility Unit 
email athens(at)polimi.it