Polo territoriale cinese

Il Politecnico ha firmato accordi di scambio e doppia laurea a tutti i livelli (dalla laurea al dottorato) e in tutte le discipline (architettura, design e ingegneria) con circa 30 università cinesi. 

Gli studenti del Politecnico che scelgono questo percorso vivono in Cina per un periodo che va dai 6 mesi ai 2 anni, durante il quale seguono corsi offerti in lingua inglese e/o preparano la tesi. Molti colgono anche l’opportunità per:

  • cimentarsi nello studio della lingua cinese, 
  • completare tirocini presso aziende locali o multinazionali, entrando in contatto con una realtà molto dinamica e stimolante, 
  • svolgere attività di ricerca in laboratori all’avanguardia (grazie al notevole investimento della Repubblica Popolare nella ricerca scientifica). 

Confrontarsi con una cultura così diversa rappresenta sicuramente una grande sfida, ma al tempo stesso un’esperienza unica che permette di superare i propri pregiudizi e acquisire più consapevolezza delle proprie capacità.

Polimi in China

A partire dai primi accordi di scambio firmati nel 2001 la presenza in Cina del Politecnico di Milano è cresciuta nel corso degli anni, non solo in termini di numeri (studenti e università coinvolte) ma anche di qualità della collaborazione. 

Il Politecnico è riuscito a consolidare il proprio legame con alcune delle università più prestigiose (tra cui Beihang University, Shanghai Jiaotong University, Tianjin University, Tongji University, Tsinghua University e Xi’an Jiaotong University), arrivando a sviluppare dei progetti di cooperazione a livello paese ed entrando a far parte di alleanze universitarie. 

Nel contesto dei numerosi rapporti bilaterali sono stati anche identificati dei partner strategici con cui sviluppare accordi quadro che prevedono la presenza di spazi fisici comuni e un piano di collaborazione articolato su più livelli, quali:

  • Formazione universitaria
  • Formazione post-graduate
  • Trasferimento tecnologico
  • Incubazione di start up

Due sono i progetti strategici attualmente attivi.

Progetti strategici

  • China-Italy Design Innovation Hub, Tsinghua University
    A seguito di un accordo firmato nel 2017 dai Rettori di Politecnico e Tsinghua University e alla presenza di Sergio Mattarella e Xi Jinping, è stato inaugurato nel 2018 il China-Italy Design Innovation Hub, una piattaforma di collaborazione incentrata sulla design driven innovation. Ospitato a Milano, vicino al campus del Politecnico di Bovisa, si tratta del primo polo di insegnamento e ricerca che Tsinghua University ha stabilito in Europa.
    Per maggiori informazioni visita questa pagina.
  • XJTU-POLIMI Joint School of Design and Innovation, Xi’an Jiaotong University
    Nel 2019 è stata inaugurata a Xi’an (Cina) la XJTU-POLIMI Joint School of Design and Innovation, ospitata in un edificio disegnato da architetti del Politecnico. L’iniziativa è il frutto di una lunga collaborazione sviluppata tra il nostro Ateneo e la Xi’an Jiaotong University (XJTU).
    Consulta il sito della Joint School per maggiori informazioni

Il Politecnico fa anche parte della University Alliance of the Silk Road, un’alleanza globale che riunisce più di 150 istituzioni, fondata nel 2015 dalla XJTU. 

Vuoi saperne di più?

Esplora qui tutti i programmi di mobilità offerti dal Politecnico in Cina.

Scopri come partecipare ai programmi di mobilità del Politecnico. 

Il Politecnico organizza corsi di lingua cinese per principianti, sia nel primo che nel secondo semestre. Qui trovi maggiori informazioni.