Erasmus+ e altre Mobilità per studio

Erasmus+

Il programma comunitario Erasmus+ ti consente di recarti per un periodo di studio o per tesi presso un ateneo con il quale il Politecnico di Milano ha stipulato un accordo di scambio fino ad un massimo di 12 mesi.

Per partecipare al programma Erasmus+ e svolgere la mobilità per studio/tesi all’estero devi rispondere al Bando per la Mobilità Internazionale (pubblicato due volte l’anno) ed essere selezionato. La selezione si basa su requisiti di merito, in particolar modo i voti e i crediti ottenuti durante la tua carriera universitaria e su condizioni specifiche che possono essere previste dall’accordo con il partner. Una volta selezionato per una data sede ospitante, dovrai concordare i corsi e le attività da sostenere all’estero con il docente responsabile della mobilità internazionale al Polimi. Nella sede ospitante frequenterai i corsi e sosterrai gli esami concordati, con la garanzia di ottenere al tuo rientro il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) conseguiti all’estero.

Il Politecnico di Milano ha oltre 400 accordi Erasmus+ attivi: consulta la Mappa delle sedi partner per scoprire la lista di quelle disponibili per il tuo Corso di Studi e per conoscere i dettagli delle opportunità disponibili.

World Wide Exchange Programmes (Accordi Bilaterali)

Il Politecnico di Milano ha accordi con numerose istituzioni che ti permettono di trascorrere un periodo di studio fuori dai confini europei.

Una mobilità in un paese extra europeo ti offre non solo un’opportunità di studio in un’università prestigiosa, ma anche una formidabile esperienza di vita.

La partecipazione ad un programma di scambio ti garantisce il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) ottenuti all’estero.

Timeline

Devi caricare nell'applicativo Mobilità Internazionale per Studio>I miei contratti> Documenti da presentare a fine mobilità:

- il Learning Agreement definitivo

Firmato e comprensivo di eventuali changes; è indispensabile per ottenere la convalida degli esami sostenuti all’estero.

- la Confirmation Letter finale

La sezione Upon Departure deve essere compilata, firmata e timbrata al termine del periodo di mobilità dalla persona o dall’ufficio responsabile degli studenti in scambio.

-il documento di Viaggio del rientro

Devi inoltre:

- Accettare il Transcript of Records

È il certificato rilasciato dalla sede ospitante che contiene i risultati conseguiti all’estero.

• deve essere inviato all’International Mobility Unit

a. in formato cartaceo

b. in formato digitale
        • direttamente dalla sede
        • da te solo se provvisto di una firma digitale certificata o di un codice di verifica

• Una volta ricevuto, caricheremo il tuo ToR e tu dovrai accettarlo tramite l’apposita funzione: in questo modo il docente referente della tua mobilità potrà procedere con la convalida dei corsi sostenuti all’estero.

- Compilare l’EU Survey

Solo per studenti Erasmus+ (sedi europee):

• Riceverai un’email dalla Commissione Europea con un link.
  • La compilazione è obbligatoria per ricevere i contributi a saldo.