Doppie lauree

Progetti di Doppia Laurea

Più di 100 accordi, circa una sessantina di destinazioni in tutto il mondo e 1400 doppio-laureati che dal 1989 ad oggi hanno intrapreso brillanti carriere: ecco i numeri dei progetti di Doppia Laurea, da 30 anni fiore all'occhiello del nostro ateneo che arricchiscono il tuo curriculum con una prospettiva internazionale a 360°.

 

COS’È UN PROGETTO DI DOPPIA LAUREA

Con la Doppia Laurea ottieni due titoli di studio: uno al Politecnico e l'altro in una sede partner estera, grazie ad un percorso condiviso e ad uno schema di mobilità prestabilito tra le due università.

Frequenti al Politecnico almeno due semestri per un totale di 60 crediti di corsi e continui il tuo percorso accademico nella sede partner per frequentare corsi e sostenere esami, preparando anche il tuo lavoro di tesi. I crediti da ottenere all’estero possono variare da un minimo di 60 ad un massimo di 120 a seconda dell’accordo. Discuti la tesi in entrambi gli atenei ottenendo i due titoli di studio di pari livello.

Per maggiori info guarda la Mappa delle sedi Partner e questo video.

 

I 6 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA DOPPIA LAUREA 

  1. Arricchisci e approfondisci il tuo curriculum accademico traendo vantaggio dalle differenze dei due sistemi educativi e dai diversi percorsi di studio proposti. 
  2. Nell’ateneo estero puoi scegliere - se l’accordo lo consente - di iscriverti ad un corso di studi diverso da quello del Politecnico. 
  3. Comprendi profondamente la mentalità e la cultura del Paese ospitante: molto utile per capire un domani il suo mercato del lavoro.
  4. Acquisisci flessibilità, capacità di lavorare in un team internazionale, e intraprendenza: soft skill molto apprezzate dalle aziende italiane e internazionali.
  5. Il 73% dei doppio-laureati sostiene di avere avuto più proposte di lavoro e opportunità grazie a una Doppia Laurea. 
  6. Più del 97% degli Alumni di Doppia Laurea è convinto di suggerire un’esperienza di questo tipo ai propri compagni.

 

BENEFICI E AGEVOLAZIONI 

Per tutto il periodo di permanenza all’estero: 

  1. avrai la possibilità di usufruire di un contributo alla mobilità.  
  2. continui a pagare regolarmente le tasse al Politecnico. 
  3. non devi pagare le tasse di iscrizione alla sede partner.
  4. continui a beneficiare delle opportunità acquisite per motivi di merito e/o reddito. 

Inoltre:

se l’accordo prevede che tu debba iscriverti a un anno accademico ulteriore rispetto alla normale durata del tuo corso di studi puoi beneficiare di un esonero. 

Per maggiori info consulta la pagina delle categorie di esonero e quella della contribuzione studentesca.

Progetto T.I.M.E.

L'ASSOCIAZIONE T.I.M.E.

L'associazione T.I.M.E.(Top International Managers in Engineering), è una rete di importanti università tecniche e scuole di ingegneria fondata a Parigi nel 1989. Il Politecnico è tra i suoi fondatori. Oggi l'associazione è composta da 57 membri e 23 paesi tra cui Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cina, Giappone, Russia oltre ai principali paesi europei.

Per maggiori informazioni sull’associazione T.I.M.E visita il sito www.time-association.org

COS’È UN PROGETTO DI DOPPIA LAUREA T.I.M.E.

Il progetto T.I.M.E. è un programma di doppia laurea dedicato a tutti gli studenti che intraprendono un percorso di Doppia Laurea con una sede partner dell’Associazione T.I.M.E. 

Il Progetto T.I.M.E. prevede che tu ottenga due lauree sostituendo un anno del corso di studi al Politecnico con un periodo di studi nella sede partner di almeno tre semestri acquisendo un totale di 330 crediti ECTS nell'intera carriera accademica (laurea triennale + laurea magistrale). I crediti conseguiti all’estero sono convalidati al tuo rientro. Discuti la tesi in entrambi gli atenei ottenendo i due titoli di studio di pari livello.

LA T.I.M.E. LABEL

Rispettando le tempistiche e il numero di crediti richiesti dal progetto potrai acquisire la T.I.M.E. label, un documento dell’associazione che attesta la tua partecipazione a questo programma di eccellenza. 

BENEFICI E AGEVOLAZIONI 

Per tutto il periodo di permanenza all’estero: 

  1. avrai la possibilità di usufruire di un contributo alla mobilità.  
  2. devi pagare le tasse di iscrizione alla sede partner.
  3. continui a pagare regolarmente le tasse al Politecnico. 
  4. Continui a beneficiare delle opportunità acquisite per motivi di merito e/o reddito. 

Inoltre:

Inoltre, se l’accordo prevede che tu debba iscriverti a un anno accademico ulteriore rispetto alla normale durata del tuo corso di studi puoi beneficiare di un esonero. 

Per maggiori info consulta la pagina delle categorie di esonero e quella della contribuzione studentesca.

 

PERCHÉ SCEGLIERE UNA DOPPIA LAUREA T.I.M.E. 

La partecipazione al programma T.I.M.E. ti aiuta al momento dell'inserimento nel mondo del lavoro: molte università della rete, quelle francesi in particolare, prevedono infatti che lo studente svolga almeno uno stage aziendale nell’arco dei due anni, per poter integrare l'esperienza didattica e l'attività lavorativa. 

L'esperienza è inoltre particolarmente apprezzata dalle aziende perché ti permette di acquisire una mentalità internazionale e la capacità di sapersi inserire in un diverso contesto sociale e culturale, qualunque esso sia. 

Oltre il 90% dei doppio-laureati conferma che il progetto è stato un bonus per la loro capacità di lavorare in un ambiente internazionale, come risulta da uno studio condotto dal Network T.I.M.E.

Timeline

L’11 gennaio 2022 si è chiuso il primo bando per la Mobilità Internazionale 2022/2023 per svolgere un periodo di studio o di ricerca per tesi in una sede partner dell’Ateneo. Il secondo bando verrà pubblicato ad aprile 2022 e includerà le destinazioni rimaste disponibili alla chiusura del primo bando, nonché eventuali nuove sedi partner. Al secondo bando si potranno candidare tutti gli studenti del Politecnico di Milano, ad esclusione di quelli già selezionati con il primo bando.

Attenzione: se ti sei candidato e sei uno studente di Design, Architettura, Urbanistica o Landscape dovrai sostenere un colloquio motivazionale. Il calendario dei colloqui e tutte le info utili sono disponibili a questa pagina.