PoliPsi

È il servizio di counseling e di sostegno psicologico e psicoterapeutico rivolto agli studenti e ai dottorandi del Politecnico di Milano.

Responsabile di PoliPsi è il Delegato del Rettore Prof. Licia Sbattella, psicologo psicoterapeuta e ingegnere elettronica. Il servizio si avvale di psicologi e di psicoterapeuti esperti di dinamiche relazionali e di processi di apprendimento.

Il servizio offre un luogo in cui confrontarsi e ricevere sostegno competente nei momenti di disagio, di incertezza e di difficoltà legate allo studio o a eventi personali.

In particolare, con l’aiuto offerto dal servizio potrai:

• affrontare le situazioni di difficoltà nell'inserimento nella vita accademica (siano esse di natura accademica o psicologica)
  • migliorare il tuo rendimento accademico (orientando e raffinando il percorso accademico scelto, le motivazioni che lo sottendono e le strategie personali e cooperative più efficaci per il raggiungimento dei risultati desiderati)
  • conoscere e comprendere meglio te stesso, gli altri, le relazioni per te più significative e i contesti che frequenti in vista di un futuro personale, professionale e relazionale ricco, prestigioso e originale
  • affrontare meglio le prime esperienze di inserimento lavorativo, in vista di stage, di tirocini e di attività di ricerca

Il servizio offre:

• un primo colloquio con lo psicologo psicoterapeuta responsabile del servizio ed esperto nell’ascolto e nell’analisi delle difficoltà incontrate per concordare le successive modalità di intervento
  • un percorso individuale di counseling didattico e di sostegno psicologico: da 5 a 10 colloqui individuali all’anno con lo psicologo e con gli esperti di orientamento didattico
  • un percorso individuale di psicoterapia: da 20 a 30 sedute, con cadenza settimanale, nell’arco di un anno solare. Con psicoterapeuta e supervisione psicoterapeutica del responsabile del servizio
  • corsi esperienziali e laboratori su temi specifici (personalità e differenze individuali, cooperazione e leadership, metodo di studio e di lavoro, gestione dell’ansia, autostima e immagine di sé, eccetera)

Il servizio è attivo, su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.

Per richiedere un appuntamento scrivere a: polipsi(at)polimi.it

Tutti i servizi sono erogati gratuitamente agli studenti e ai dottorandi del Politecnico di Milano.

È garantita la massima riservatezza e il rispetto della privacy di ogni dato e dei materiali scambiati o raccolti.