Dispositivo di allenamento a resistenza variabile

Data di pubblicazione

14-04-2012

Codice

IN.11.032.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

03-05-2012

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Xia Zhu, Silvia Deborah Ferraris, Federico Casolo

Descrizione

L’invenzione riguarda un dispositivo di allenamento sportivo portatile a resistenza variabile, in grado di consentire l’esecuzione di una pluralità di esercizi senza modifiche sostanziali alla struttura dello stesso. Compatto e leggero, non richiede nessuna installazione ed è immediatamente utilizzabile con una minima regolazione. Un'attività fisica condotta con moderazione ma regolarità, fin dall'età dello sviluppo, permette all'organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.
L’invenzione permette l’esecuzione degli esercizi desiderati consentendo la variazione della resistenza opposta, o del peso movimentato, anche in maniera considerevolmente superiore al peso del dispositivo stesso o dei supporti in peso a questo associati, senza l’ausilio di apposite attrezzature, pesi o ulteriori mezzi resistivi supplementari.
Tali caratteristiche garantiscono la piena e facile trasportabilità, minimizzando i propri ingombri e pesi, consentendo lo sfruttamento dello stesso in qualsiasi sito, senza necessitare di apposita installazione. Consente l’esecuzione di una varietà di esercizi andando ad allenare la maggior parte dei muscoli del corpo.

Campo di applicazione

L'invenzione trova applicazione nel settore dell’home fitness

Vantaggi

La varietà di esercizi è garantita dal mezzo di trasmissione del movimento dell’utente, costituito da un paio di manubri collegati a due cavi non elastici che scorrono in 2 fulcri regolabili alla base della pedana. In questo modo la resistenza opposta dalla macchina all’esercizio è praticamente verticale consentendo la simulazione degli esercizi coi manubri delle palestre. La regolazione della resistenza è invece garantita da una particolare struttura meccanica brevettata che trasforma la traslazione della corda in movimento verticale costante della pedana, sulla quale si trova l’utilizzatore. Ciò che fa da resistenza all’esercizio è quindi la stessa massa corporea dell’utente, che viene modulata tramite una serie di strutture eccentriche a forma di spirale archimedea.<br />Considerando la completezza dell’allenamento offerto dall’invenzione è pienamente comparabile alle ben più pesanti e ingombranti macchine isotoniche è sicuramente apprezzabile la compattezza e la trasportabilità dell’attrezzo. Non richiede nessuna installazione permanente ed è in grado di accogliere nel suo ingombro interno le due maniglie quando non sono utilizzate. La possibilità di sfruttare il peso corporeo dell’utilizzatore come resistenza per gli esercizi ha permesso un considerevole risparmio sull’installazione di costosi contrappesi aggiuntivi. Le colorazioni e le grafiche personalizzabili inoltre integrano bene la pedana in qualsiasi ambiente, con qualsiasi stile ed arredamento.<br /><br />

Stadio di sviluppo

E' stato sviluppato un prototipo funzionante

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE