Travatura reticolare

Data di pubblicazione

03-11-2013

Codice

MA.12.036.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Fasi nazionali (Europa e Stati Uniti) - brevetto Europeo concesso (convalide in Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Norvegia, Olanda e Danimarca); brevetto italiano di priorità concesso

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

Autori

Filippo Gazzola

Descrizione

L’invenzione riguarda una travatura reticolare per ponte sospesi.
Si tratta di una struttura composta da un insieme di aste e telai, connessi tra loro mediante segmenti di travatura collegati tra loro a forma di Y con angoli pari a un terzo dell’angolo giro.

Campo di applicazione

Le applicazioni industriali riguardano principalmente la costruzione di travature per ponti di piccola e grande luce, di travature per altre strutture che necessitino un sostegno (compresi i capannoni industriali). Infine, lo stesso design si può utilizzare per strutture reticolari, quali impalcature di qualunque tipo, ivi comprese le impalcature per opere di ristrutturazione che necessitino di una “gabbia”.

Vantaggi

L’uso di reticoli a forma esagonale, o comunque l’uso di segmenti di travatura collegati tra loro a forma di Y con angoli pari a un terzo dell’angolo giro, permette, a parità di lunghezza della travata, di diminuire sia il momento delle forze applicate sia la quantità di energia immagazzinata dalla struttura. Inoltre, per combattere l’assodato comportamento oscillatorio non-lineare, viene proposto un accoppiamento tra travature verticali e orizzontali secondo un’opportuna regola che permette di ridurre le oscillazioni di un ponte con una minore quantità di materiale. <br />Oltre alla forma esagonale, particolari vantaggi sono dati dall’accoppiamento tra le diverse misure degli esagoni verticali e orizzontali; questo serve per rompere la simmetria della struttura, impedendo la formazione di oscillazioni longitudinali dovute a sollecitazioni eoliche o di carichi di traffico veicolare.

Stadio di sviluppo

Il sistema è in fase progettuale.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE