Safepack: Zaino smart per consegne

Data di pubblicazione

22-04-2022

Codice

DE.22.029.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

07-04-2022

Fase

Nazionale (domanda brevetto per modello di utilità italiano)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Mongelli Niccolò, Ferraro Venere, Parisi Stefano

Descrizione

Safepack è il primo zaino smart progettato per rider dei servizi di consegna della Gig Economy. È completamente integrato nelle dinamiche lavorative e migliora la sicurezza dell'utente riducendo la possibilità che si distragga e potenziando la comunicazione con gli altri utenti della strada.

Safepack è composta da:

  1. Sistema di navigazione tattile, inserito nella cintura, formato da attuatori piezoelettrici che vibrano nella direzione del percorso da seguire e da sistema di gonfiaggio che assicura il fitting e la corretta percezione della vibrazione.
  2. Sistema di comunicazione basato su interfaccia vocale (Speaker e microfono): il rider può ricevere informazioni dalla piattaforma, come il recap di un nuovo ordine (punto di ritiro/consegna, distanza, compenso), può accettarlo o rifiutarlo e comunicare ritardi o emergenze.
  3. Sistema di illuminazione automatico, volto a migliorare la comunicazione con gli altri utenti della strada.

La luce è generata da fibre ottiche a emissione laterale connesse a un LED giallo per le luci di visibilità, e LED rossi per le luci direzionali e di stop. Infine Safepack comunica via bluetooth con l’app della piattaforma e con l’app di navigazione. Il volume dell’interfaccia vocale e l’intensità della vibrazione possono essere regolate grazie ad un sensore di pressione posto nello spallaccio destro.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Rider dei servizi di consegna che lavorano nell'ambito della Gig economy. </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Prodotto smart perfettamente integrato nelle dinamiche lavorative delle piattaforme di consegna; </li> <li> Il ruolo del rider diventa più fluido e semplice grazie al fatto che non deve consultare continuamente lo smartphone; </li> <li> Migliora la sicurezza del rider riducendo i potenziali fattori di distrazione, rendendolo correttamente visibile e comunicando i suoi movimenti agli altri utenti della strada. </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Sperimentale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE