Sistema e Metodi per l’Identificazione di Esercizi Funzionali e la Valutazione della Tecnica di Esecuzione

Data di pubblicazione

19-04-2022

Codice

DEIB.21.009.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

02-07-2021

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Savaresi Sergio, Tanelli mara, Centurioni Marco, Piccoli fabio

Descrizione

L’esercizio fisico rappresenta un’attività importante su più livelli: aiuta a mantenere il corpo in una condizione sana, permette agli atleti di migliorare le proprie prestazioni e, non ultimo, è una pratica riabilitativa efficace in diverse condizioni patologiche (che possono derivare da traumi o da malattie permanenti). Tuttavia, una scorretta esecuzione dell’esercizio può portare ad un peggioramento della condizione fisica provocando infortuni.

L’invenzione risolve questo problema proponendo un metodo per la valutazione automatica della tecnica di esecuzione di un esercizio fisico, che sia a corpo libero o con attrezzi. Tale valutazione viene effettuata mediante la misurazione di segnali inerziali e il processing degli stessi, utilizzando uno o più sistemi indossabili (es. smartwatch). In questo modo, è possibile identificare errori nello svolgimento dell’esercizio fisico e, correggendoli, evitare di incorrere in infortuni, anche in assenza della supervisione di un allenatore o di un medico. Un ulteriore approccio, inoltre, permette la generazione di un riferimento personale specifico per ogni esercizio con cui la performance corrente può essere confrontata.

Campo di applicazione

<ul> <li>Fitness;</li> <li>Medicina riabilitativa e dello sport;</li> <li>Monitoraggio (anche da remoto) della prestazione fisica.</li> </ul>

Stadio di sviluppo

testato

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE