Progettazione di edifici con intelligenza artificiale

Data di pubblicazione

02-12-2021

Codice

ABC.21.001.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

04-03-2021

Fase

<p>PCT</p>

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Autori

<p>Alper Kanyilmaz, Daniele Loiacono, Patricia Raquel Navarro Tichell</p>

Descrizione

Il brevetto tutela uno strumento per la progettazione concettuale basato sull’intelligenza artificiale (AI) e algoritmi genetici (GA) che assiste gli ingegneri nel processo decisionale della progettazione di edifici. L'ambito di progettazione si concentra su edifici di media altezza a pianta rettangolare e distanze di campata equamente distribuite. Le variabili di progettazione che dovranno essere determinate sono i materiali strutturali, le dimensioni dell'edificio e della griglia, e i tipi di fondazioni.

La fase di progettazione concettuale è la parte più critica dello sviluppo di edifici funzionali ed efficienti. A causa dell'ampia gamma di possibilità per i progetti di design, è un compito lungo ed impegnativo trovare le soluzioni più adatte. Di conseguenza, l'approccio attuale per la progettazione concettuale degli edifici si traduce spesso in uno spreco di materiali e un alto impatto ambientale.

L'approccio comporta un'ottimizzazione multi-objective che considera tre principali obiettivi di progettazione concettuale: minimizzare il costo strutturale, massimizzare lo spazio libero e minimizzare l'impatto ambientale.

Lo strumento è stato validato utilizzando esempi di progettazione trovati nella letteratura. Fornisce all'utente in un breve tempo di calcolo (<2 min. per esecuzione) una rappresentazione grafica delle migliori soluzioni strutturali fattibili e ottimizzate, il loro costo e le emissioni equivalenti di CO2.

Campo di applicazione

<p>Ingegneri civili; Edifici di media altezza con una pianta rettangolare e distanze di campata equamente distribuite.</p>

Vantaggi

<p>Riduce il costo e l'impatto ambientale delle nuove strutture; Alto impatto delle prime decisioni sul sistema strutturale; Interfaccia comoda per l’utente; Software personalizzato, che soddisfa le richieste e i requisiti specifici di qualsiasi azienda per dare loro un vantaggio competitivo nelle gare d'appalto e nei concorsi.</p>

Stadio di sviluppo

<p>Prototipo</p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE