Co-cristalli di 3-iodopropinil butilcarbammato

Data di pubblicazione

10-06-2013

Codice

CH.12.003.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

04-11-2012

Fase

Italia, Europa e Stati Uniti (brevetto concesso)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Giancarlo Terraneo, Giuseppe Resnati, Pierangelo Metrangolo Michele Baldrighi

Descrizione

Oggetto del brevetto è la formazione di cocristalli del composto 3-iodo-1-propinil-N-butilcarbammato (IPBC) ottenuti tramite l’applicazione di una strategia di sintesi supramolecolare basata sul legame ad alogeno. I cocristalli ottenuti mostrano proprietà chimico fisiche migliori rispetto al composto originario.
IPBC è un composto ad attività biocida largamente utilizzato come conservante, fungicida e alghicida in formulazioni industriali quali vernici, rivestimenti, nei fluidi per la lavorazione dei metalli e nella protezione e conservazione del legno. È presente anche in prodotti per la cura personale e cosmetici. Tale composto tuttavia presenta notevoli criticità che ne rendono difficile l’utilizzo nei normali processi industriali: punto di fusione estremamente basso, una scarsa solubilità in acqua e le polveri mostrano un comportamento altamente adesivo che ne pregiudica il facile utilizzo in sistemi di manipolazione automatica.
La strategia adottata per migliorare le proprietà chimico-fisiche del composto IPBC, senza dover intervenire sulla sua struttura chimica,  è stata quella di modificarne le proprietà dello stato solido attraverso la sintesi di cocristalli, complessi non-covalenti fra la molecola di interesse e opportuni partner molecolari.
L’assemblaggio supramolecolare mediante il legame ad alogeno dell’IPBC con vari partner molecolari ha portato alla formazione di cocristalli aventi punti di fusione più elevati (maggiore stabilità termica), maggiore solubilità in acqua e proprietà reologiche delle polveri migliorate. I cocristalli ottenuti mostrano quindi proprietà chimico-fisiche differenti rispetto al composto originale pur mantenendo inalterata l’attività biologica della molecola farmacologicamente attiva, IPBC. Tali prodotti (cocristalli) possono quindi essere utilizzati alternativamente al 3-iodo-1-propinil-N-butilcarbammato garantendo migliori prestazioni nei processi produttivi in cui tale conservante è utilizzato.

Campo di applicazione

I cocristalli sostituiscono l’IPBC:<br />• nella formulazione di vernici, rivestimenti e prodotti per la conservazione del legno.<br />• nella lavorazione dei metalli.<br />• come conservante fungicida in prodotti polimerici.<br />• nella conservazione di prodotti per la cura personale e cosmetici.

Vantaggi

Miglioramento delle prestazioni del conservante nei processi produttivi pur mantenendo inalterata l’attività biologica/farmacologica di tale composto.

Stadio di sviluppo

Sviluppo in scala di laboratorio terminato. Sviluppo per l’ottenimento su scala industriale in studio.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE