Dispositivo aerodinamico per la riduzione del drag di veicoli terrestri

Data di pubblicazione

26-03-2015

Codice

ME.13.045.A

Stato

Non attivo

Data di priorità

27-11-2014

Fase

Nazionale e internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI MECCANICA

Autori

Lugi Salati, Paolo Schito, Federico Cheli

Descrizione

L’invenzione riguarda un dispositivo aerodinamico per la riduzione del drag di veicoli terrestri, quali camion, treni, o similari.  Con il termine “drag” ci si riferisce alla resistenza aerodinamica cui va incontro un veicolo per effetto della velocità relativa tra aria e veicolo stesso, durante l’avanzamento di quest’ultimo. Quanto maggiore è la forza di drag agente su un veicolo, tanto maggiore sarà il suo consumo di combustibile, problema particolarmente sentito nel settore degli autotrasporti. L’elevato consumo di combustibile comporta, inoltre, emissioni nocive nell’ambiente che sarebbe auspicabile limitare.  Il dispositivo oggetto di questa invenzione, che ha come scopo proprio la riduzione del drag di veicoli terrestri, è di semplice costruzione, dunque di costo limitato, e può essere o direttamente integrato in nuovi veicoli durante la loro fabbricazione, o applicato come appendice esterna su veicoli già esistenti. Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sull’allontanare dalla superficie del veicolo, in particolare del rimorchio, il punto di separazione del flusso d’aria. In questo modo il flusso attorno al veicolo, in prossimità di esso, non è soggetto al fenomeno di separazione e attacco ciclico sulla lunghezza del rimorchio, che è noto generare dissipazione di energia, e pertanto il drag complessivo del veicolo diminuisce. E’ stato, inoltre, verificato che il drag complessivo del veicolo sul quale sia installato almeno un dispositivo secondo l’invenzione si riduce anche nel caso in cui il veicolo sia investito da vento laterale.

Campo di applicazione

Settore autotrasporti, veicoli terrestri (es. camion, treni, ecc.).

Vantaggi

Il dispositivo consente di <b>ridurre del 12,5% il drag</b> complessivo del veicolo, con un conseguente <b>risparmio di carburante</b> e <b>minori emissioni nocive</b> nell’ambiente. Grazie alla <b>semplicità di costruzione</b>, è possibile mantenere<b> limitati i costi</b> del dispositivo che può essere sia <b>integrato in nuovi veicoli</b> durante il processo di fabbricazione, sia applicato come <b>appendice esterna su veicoli già esistenti</b>. 

Stadio di sviluppo

Concettuale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

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