Dispositivo per il trattamento di emorragie uterine post partum

Data di pubblicazione

24-11-2021

Codice

CH.20.019.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

27-04-2020

Fase

Domanda di brevetto italiana (102020000009013) e estensione PCT

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Francesco De Gaetano, Maria Laura Costantino, Luca Possenti, Alberto Zanini, Kasra Osouli

Descrizione

Le operazioni eseguite per fermare l'emorragia uterina sono ben note come tamponamento con palloncino. In tale metodo, un palloncino sgonfio viene introdotto attraverso la vagina e la cervice nell'utero e quindi viene riempito con una soluzione salina per essere gonfiato. Pertanto, mediante la pressione applicata sulle pareti danneggiate dell'utero, si arresta l'emorragia.

L'invenzione consiste nell'utilizzare un connettore di tenuta (anti perdite) per collegare l'estremità di un tubo a un preservativo al fine di evitare qualsiasi possibile perdita quando un fluido viene fatto fluire attraverso il tubo nel preservativo per gonfiarlo. Inoltre, l'invenzione prevede un introduttore semirigido da inserire all'interno del tubo per aiutare l'operatore a guidare il dispositivo in maniera efficace nell’utero.

Nei paesi in via di sviluppo e a basso reddito invece dei prodotti commerciali, viene solitamente utilizzato un kit di emergenza per il tamponamento del pallone. Questo kit di emergenza è composto da un preservativo e un tubo a cui è in qualche modo attaccato il preservativo. La soluzione salina viene inserita tramite una siringa o direttamente sollevando una sacca piena.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> L'applicazione industriale è incentrata sul miglioramento della tecnica del tamponamento con palloncino del preservativo, ampiamente utilizzata per il trattamento dell'emorragia post-partum nei paesi in via di sviluppo; </li> <li> Il dispositivo finale può essere utilizzato in combinazione con materiali già disponibili in quei luoghi, vale a dire senza modifiche profonde della normale procedura. </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> La connessione tra il preservativo e il tubo è facile da implementare e previene le perdite; </li> <li> L’introduttore aiuta l'operatore a guidare il palloncino della CBT attraverso la cervice e infine a posizionarlo all'interno dell'utero senza utilizzare alcuno strumento chirurgico; </li> <li> È costituito da componenti economici e sostituibili, che possono essere facilmente assemblati insieme. </li> </ul> </p>

Stadio di sviluppo

Prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE