Sistema di formazioni di immagine iperspettrale basato sulla trasformata di Fourier

Data di pubblicazione

27-07-2021

Codice

FI.18.033.A

Stato

Licenza a Spin off

Data di priorità

23-08-2018

Fase

Nazionale (brevetto concesso) e Internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano, CNR

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI FISICA

Autori

Polli Dario, Bassi Andrea, Cerullo Giulio, Manzoni Cristian, Valentini Gianluca, Preda Fabrizio, Perri Antonio

Descrizione

L’imaging iperspettrale è una tecnica che consente di acquisire l’intera informazione spettrale di ogni punto di un’immagine. Una tecnica di acquisizione si basa sulla tecnica della spettroscopia a trasformata di Fourier, che sfrutta l’interferometria ottica. La nostra innovazione riguarda l’integrazione di un innovativo interferometro birifrangente in un sistema per la raccolta di immagini. L’interferometro è compatto, economico, robusto, e garantisce stabilità a lungo termine dell’ordine di frazioni del ciclo ottico. L’innovazione consente di realizzare una camera capace di raccogliere informazioni spettrali dall’ultravioletto al vicino infrarosso, sia per acquisizione di immagini di oggetti macroscopici, che in un microscopio ottico. L’innovazione permette di ridurre connsiderevolmente il tempo di misura e di migliorare la risoluzione spettrale.

Campo di applicazione

Analisi di prodotti farmaceutici, agricoltura, controllo della qualità degli alimenti, identificazione dei materiali, mappatura delle opere d'arte, sorting di materie plastiche e metalliche, telerilevamento. Il dispositivo può essere usato nella banda IR per applicazioni minerarie, per la ricerca di giacimenti petroliferi, l’analisi di foreste e coltivazioni e l’analisi forense di sangue ed impronte.

Vantaggi

Rispetto alle comuni camere iperspettrali, questa invenzione ha i seguenti vantaggi: <p> <ul> <li> maggiore luminosità, che consente di ridurre il tempo di acquisizione, o di effettuare misure di fluorescenza o in condizioni di scarsa luminosità </li> <li> Il dispositivo può lavorare nella regione spettrale dall’UV fino all’IR, molto più estesa rispetto alle tecnologie comuni. </li> <li> Il dispositivo è composto da elementi semplici e può essere reso molto compatto. </li> <li> L’interferometro può essere agevolmente installato sia in un microscopio, che in una camera per misure da remoto. </li> </ul> </p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE