Coperta inventastorie

Data di pubblicazione

18-10-2013

Codice

DE.13.013.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

30-07-2013

Fase

Nazionale

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Claudio Bellotti

Descrizione

L’invenzione ha come oggetto un dispositivo indossabile adatto per essere impiegato durante la balneazione per consentire all’utente di poter essere avvistato a una certa distanza dalla riva.
Si tratta di un dispositivo ideato per un’utenza esperta nel nuoto durante la balneazione lontana dalla riva o in mare aperto, anche se può essere utilizzato da tutti i bagnanti.
Infatti, i mezzi di navigazione possono circolare vicino al limite di balneazione (previsto entro 300 m dalla costa) e spesso nuotando si rischia di non essere visti e di incorrere in incidenti anche molto gravi.
Il dispositivo è composto da un’imbragatura - che non impedisce i movimenti tipici dei diversi stili di nuoto - connessa, tramite un cavo regolabile, ad un pallone gonfiato ad elio( regolabile), che segnala la propria posizione a circa 1,5 m di altezza sull'acqua.

Campo di applicazione

"Ti vedo fra le onde” sarà impiegato in ambiente acquatico e sarà di dotazione personale. Può essere fornito dagli impianti balneari, dalle scuole nuoto, o impiegato durante le gare di nuoto per l'individuazione dei concorrenti.<br />Le tecnologie costruttive sono note, molto affidabili e poco complesse, mentre i materiali, di qualità, sono facilmente reperibili.<br />Il dispositivo potrà essere prodotto in modo industriale e le tecnologie impiegante per la realizzazione sono note, affidabili e poco complesse.

Vantaggi

Il dispositivo è stato studiato specificatamente per essere utilizzato da nuotatori e bagnanti.<br />L'imbragatura non impedisce il naturale movimento del nuoto in ogni stile praticato compreso il dorso mentre il palloncino gonfiato con gas più leggeri dell'aria si libra in aria consentendo al nuotatore di essere visto a grande distanza, sia dai natanti in navigazione, che dalla riva. <br />E' un dispositivo che garantisce l'individuazione del natante in acqua anche in presenza di onde e ne aumenta notevolmente la sicurezza.<br />E' molto semplice, si compone di pochi pezzi facilmente realizzabili con tecnologie affidabili e quindi anche economico.<br />Dall'esame dei brevetti esistenti è un prodotto originale, poiché i brevetti che contemplano l'utilizzo di palloncini sono legati ai giubbotti di salvataggio di tipo statico, non adatti al nuoto o alla semplice balneazione.

Stadio di sviluppo

E' stato sviluppato un prototipo funzionante.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE